Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep
L’enoteca online conta oltre 10mila etichette italiane e internazionali
Information
News

XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep

Information
- XtraWine Eurostep digital marketing - XtraWine enoteca online - XtraWine campagne advertising

XtraWine, enoteca online con oltre 10mila etichette italiane e internazionali nata nel 2008 da un team composto da sommelier, informatici e imprenditori uniti dalla passione per il buon vino e la fiducia nelle potenzialità del digitale, punta su un e-commerce sempre più performante con il supporto di Eurostep per il digital marketing, agenzia specializzata nella realizzazione e gestione di piattaforme per il commercio online.

Eurostep ha condotto un’indagine accurata sul sito Xtrawine.com utilizzando uno strumento proprietario che verifica Cro e tracciamenti del sito e ne restituisce lo stato dell’arte su usabilità, tracking e capacità di conversione. A questo si è aggiunta un’approfondita audit Seo per ottimizzare il set di keyword e il loro posizionamento in rete. L’analisi ha permesso di individuare i punti di miglioramento del sito sui cui Eurostep e il team interno di XtraWine lavorano in modo continuativo, dalla gestione dei contenuti alle campagne di advertising su Google Ads, Facebook e Criteo.

Abbiamo sempre puntato su un sito altamente tecnologico – afferma Francesco Rattin, ceo di XtraWinee ora, affiancati da Eurostep, continua il nostro percorso di potenziamento del canale e-commerce su tutte le aree del digital marketing”. Il sito non è solo uno shop online, offre anche moltissimi contenuti pensati per assistere i clienti nella scelta di vino, spirits e distillati che meglio si adattino ai loro gusti, necessità e occasione. “La collaborazione con il team di XtraWine ci dà molte soddisfazioni – aggiunge Simone Bittoto, ceo di Eurostepperché interveniamo su un business nativo digitale sul quale possiamo spingere le ottimizzazioni al massimo, collaborando con uno staff tecnico interno molto preparato. Il prossimo step sarà strutturare una nuova strategia dedicata di email automation”.

L’e-commerce, che vende in Italia e in Europa, Svizzera, UK e Hong Kong, ha già ottenuto numerosi riconoscimenti tra cui il Tre Cavatappi del Gambero Rosso nel 2021, l’E-commerce Food Award nel 2023 come miglior e-commerce beverage emergente nella categoria vino, e Le Stelle dell’E-commerce del Corriere della Sera e Statista, sempre nel 2023.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep

Technoretail - XtraWine rafforza il suo e-commerce grazie a Eurostep