Sendcloud, la piattaforma completa per le spedizioni e-commerce, ha lanciato WhatsApp Tracking, una nuova funzione progettata per mantenere i clienti informati sullo stato delle loro spedizioni e migliorare la loro esperienza d’acquisto.
L’importanza di aggiornamenti tempestivi e precisi è ancora più evidente se si pensa che oltre un terzo (36%) delle interazioni con l’assistenza clienti riguarda proprio il tracking delle spedizioni e che oltre il 20% dei consumatori dichiara che non effettuerà un nuovo ordine in un negozio che non offre questi tipi di aggiornamenti, a cui si aggiunge un 54% che tornerebbe solo se i prezzi o i prodotti fossero eccezionalmente competitivi.
WhatsApp vanta un tasso di apertura del 98%. Inviando notifiche sui momenti critici della consegna tramite WhatsApp, Sendcloud assicura che ritardi e cambi di punto di ritiro non passino inosservati. E si sa, durante le feste il numero di pacchi persi, danneggiati e in ritardo aumenta, quindi abilitare i messaggi di tracking tramite WhatsApp può aiutare a limitare i danni e agevolare le consegne. A seconda delle esigenze, i commercianti possono optare per WhatsApp Standard, che consente di inviare notifiche WhatsApp pronte all’uso in modo automatico e tenere i clienti aggiornati sullo stato della consegna, o WhatsApp Business per una comunicazione diretta e istantanea per risolvere rapidamente eventuali problemi di consegna, offrendo aggiornamenti in tempo reale.
“WhatsApp Tracking è una richiesta che ci è pervenuta da molti dei nostri clienti – afferma Christopher Dughieri, chief product and technology officer di Sendcloud – e non è difficile capire perché. In un periodo in cui gli ordini aumentano, è essenziale garantire una comunicazione chiara. Questa funzione non solo organizza il flusso di informazioni, ma garantisce anche che i clienti siano informati dal momento in cui cliccano su ‘compra’ fino alla ricezione del pacco. WhatsApp Tracking rappresenta un passo importante nel nostro impegno a migliorare l'esperienza di tracking e di spedizione per clienti e commercianti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.