Linde Material Handling ha presentato la sua nuova offerta di carrelli elevatori elettrici composta da 26 modelli a tre e quattro ruote con portata fino a 2 tonnellate, progettati per offrire significativi miglioramenti in termini di ergonomia, prestazioni e sicurezza.
Si tratta di mezzi ideali per operare in diversi contesti, dai depositi di bevande ai centri di distribuzione fino agli impianti di produzione alimentare o alle aziende edili. Questa tipologia di carrelli è inoltre particolarmente ricercata dalle realtà che si occupano di movimentazione di materiali pesanti, come ad esempio metalli, impianti di produzione chimica o attività di lavorazione del legno.
La nuova gamma si suddivide in due linee principali: i modelli Linde Xi che possono contare su una batteria agli ioni di litio integrata e offrire velocità e capacità operative di alto livello, e la linea Linde E che consente agli operatori di passare dalle batterie al piombo-acido a quelle agli ioni di litio secondo il principio del plug-and-play, oppure di continuare a utilizzare le batterie esistenti. Inoltre, i modelli E sono stati progettati per offrire anche la tecnologia a celle combustibile (fuel cell).
“Ancora una volta abbiamo definito un nuovo benchmark nel nostro settore – dichiara Torsten Rochelmeyer, senior director strategy & solution portfolio di Linde Material Handling – grazie alle nuove tecnologie e al design ottimizzato dei veicoli, siamo in grado di soddisfare in maniera ancora più completa le richieste dei nostri clienti offrendo veicoli confortevoli, sicuri ed efficienti dal punto di vista energetico”.
Grazie all’integrazione delle batterie agli ioni di litio e al design ottimizzato, i nuovi carrelli delle due linee Xi ed E garantiscono infatti un incremento delle prestazioni: possono raggiungere i 20 km/h in brevissimo tempo garantendo velocità di sollevamento e abbassamento delle merci fino al 20% superiori alla media dei carrelli offerti dalla concorrenza. Pensati per garantire il massimo comfort dell’operatore, i nuovi carrelli includono postazioni di lavoro ergonomiche, sistemi di riscaldamento potenziati – migliorati del 60% rispetto ai modelli precedenti per offrire un clima confortevole anche in presenza di temperature esterne molto rigide – e il rivoluzionario Linde Steer Control, per un controllo intuitivo e personalizzato.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.