Sono in 75.000, principalmente società di capitali, nella stragrande maggioranza dei casi con un fatturato inferiore ai 5 milioni di euro e con meno di 5 dipendenti, localizzate prevalentemente in Lombardia, Lazio, Campania, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Sicilia e Puglia, regioni che rappresentano da sole l’81% del giro d’affari nazionale.
È questo l’identikit delle aziende italiane di e-commerce, messo in evidenza da Sharing Media.
Sempre secondo gli analisti della startup innovativa, nel 2023 l’e-commerce di prodotto continuerà a crescere, toccando i 39,2 miliardi di euro, mentre gli acquisti online di servizi avranno un incremento del 22%, raggiungendo così quota 18,2 miliardi di euro.
Non solo. Sharing Media ha anche identificato le macro tendenze che caratterizzeranno il 2023, anno durante il quale sarà ancora più pressante la necessità di introdurre nuove formule e nuovi strumenti, come gli innovativi servizi pubbli-editoriali proposti da Sharing Media, attraverso i quali raggiungere un’esposizione mediatica indispensabile per la ripresa di tutte quelle aziende così duramente colpite dalla crisi.
«Nel 2023 l’e-commerce si appresta ad essere ancora più presente nella quotidianità degli italiani. Se prima la pandemia ha consentito al commercio elettronico di conquistare uno spazio di rilievo anche tra chi era meno incline agli acquisti online, ora la crisi energetica ed economica rendono ancora più indispensabile “vendere di più”, andando a potenziare il webmarketing» sottolinea la giovane imprenditrice Viola Lala, ceo di Sharing Media SRL e direttore responsabile dell’omonimo quotidiano.
«Certo è che il marketing — prosegue Viola Lala — è in una fase ancora evolutiva e sta assumendo forme sempre più vicine al mondo digitale, assecondando le mutate esigenze sociali, pubbliche e private, legate anche a nuove esigenze esperienziali ed all’opportunità di ottimizzare il dialogo delle aziende con il loro pubblico di riferimento».
«Il 2023, infine, sarà l’Anno dell’Ambiente: una tendenza che si collega ad una sempre maggiore disponibilità da parte delle aziende ad agire ed a schierarsi in maniera inequivocabile su temi quali ambiente, energia e sostenibilità» concludono gli analisti di Sharing Media.
Jungheinrich ha avviato una partnership con e Automha, specialista italiano nell'automazione di magazzino e nell'intralogistica, per sviluppare una navetta bidirezionale per pallet destinata allo stoccaggio ad alta densità.
Euronics Cds, all'interno del Gruppo Euronics Italia, si è affidata a Shopfully per trasforma il volantino digitale in un touchpoint interattivo capace di valorizzare i singoli prodotti, misurare l'interazione degli utenti e adattare l'esperienza alle esigenze delle diverse campagne.
Missoni, storica eccellenza della moda italiana, ha scelto Kubix Link Plm, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra per intraprendere un percorso di evoluzione dei propri processi.
Le relazioni con i fornitori incidono ogni giorno sull’efficienza e sulla capacità di rispondere al mercato. Semplificare la collaborazione significa migliorare i processi, ma anche costruire rapporti più solidi e una filiera capace di lavorare meglio insieme. Con Andrea Tinti, ceo e founder di Iungo, approfondiamo alcuni aspetti della supplier…
Secondo la ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace realizzata da Netcomm, gli e-retailer e i marketplace si confermano il primo canale per gli acquisti digitali degli italiani, che consultano sempre più l'AI prima di scegliere.
Zalando ha nominato Tom Christenson nuovo senior vice president per il B2B, ambito in cui la piattaforma sta sviluppando con successo un sistema operativo per l’e-commerce unico nel suo genere per il settore della moda e del lifestyle.
Spar International ha siglato una partnership strategica con Footprints AI per utilizzare la sua piattaforma su tutta la rete di punti vendita per pianificare, acquistare, ottimizzare e misurare il retail media, con targeting predittivo e misurazione in-store.
Secondo l’Holiday Retail Report 2026 di Shopify, in vista del Black Friday & Cyber Monday e delle festività, i consumatori sono più prudenti, ma le aziende sono fiduciose sulle prospettive della stagione.
Sharp Italia presenta BP-80C70 e BP-80C80, due stampanti multifunzione ad alta velocità pensate per gli uffici che gestiscono e stampano grandi quantità di documenti.
Dalla gestione dello scaffale al pagamento in autonomia, la tecnologia contribuisce a rendere i processi del retail più rapidi, accurati ed efficienti. Le soluzioni di Scandit integrano computer vision, realtà aumentata e acquisizione intelligente dei dati per supportare retailer e personale nelle attività quotidiane: dal self-checkout allo shelf…