Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi

Sono in 75.000, principalmente società di capitali, nella stragrande maggioranza dei casi con un fatturato inferiore ai 5 milioni di euro e con meno di 5 dipendenti, localizzate prevalentemente in Lombardia, Lazio, Campania, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Sicilia e Puglia, regioni che rappresentano da sole l’81% del giro d’affari nazionale.

È questo l’identikit delle aziende italiane di e-commerce, messo in evidenza da Sharing Media.

Sempre secondo gli analisti della startup innovativa, nel 2023 l’e-commerce di prodotto continuerà a crescere, toccando i 39,2 miliardi di euro, mentre gli acquisti online di servizi avranno un incremento del 22%, raggiungendo così quota 18,2 miliardi di euro.

Technoretail - Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi

Non solo. Sharing Media ha anche identificato le macro tendenze che caratterizzeranno il 2023, anno durante il quale sarà ancora più pressante la necessità di introdurre nuove formule e nuovi strumenti, come gli innovativi servizi pubbli-editoriali proposti da Sharing Media, attraverso i quali raggiungere un’esposizione mediatica indispensabile per la ripresa di tutte quelle aziende così duramente colpite dalla crisi.

«Nel 2023 l’e-commerce si appresta ad essere ancora più presente nella quotidianità degli italiani. Se prima la pandemia ha consentito al commercio elettronico di conquistare uno spazio di rilievo anche tra chi era meno incline agli acquisti online, ora la crisi energetica ed economica rendono ancora più indispensabile “vendere di più”, andando a potenziare il webmarketing» sottolinea la giovane imprenditrice Viola Lala, ceo di Sharing Media SRL e direttore responsabile dell’omonimo quotidiano.

«Certo è che il marketing — prosegue Viola Lala — è in una fase ancora evolutiva e sta assumendo forme sempre più vicine al mondo digitale, assecondando le mutate esigenze sociali, pubbliche e private, legate anche a nuove esigenze esperienziali ed all’opportunità di ottimizzare il dialogo delle aziende con il loro pubblico di riferimento».

«Il 2023, infine, sarà l’Anno dell’Ambiente: una tendenza che si collega ad una sempre maggiore disponibilità da parte delle aziende ad agire ed a schierarsi in maniera inequivocabile su temi quali ambiente, energia e sostenibilità» concludono gli analisti di Sharing Media.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Technoretail - Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi

Kilian Rofes è il nuovo country manager Italia di in-Store Media

La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
Technoretail - Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi

EasyCoop si integra sempre di più con le abitudini di spesa quotidiane

L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Technoretail - Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi

Horsa rafforza competenze AI e customer experience acquisendo Quix

Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Technoretail - Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi

Nuova piattaforma Eas integrata con la comunicazione digitale in-store

Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Technoretail - Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
       
    Il sito Technoretail - Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi

Technoretail - Webeconomy: nel 2023 aumentano prodotti e servizi