Wallapop, la piattaforma specializzata nel consumo sostenibile e responsabile, ha siglato una partnership con Klarna, rete di pagamento globale e assistente agli acquisti basata sull’intelligenza artificiale, per offrire ai suoi utenti la possibilità di effettuare pagamenti flessibili senza interessi.
Grazie a questo accordo, più di 19 milioni di utenti in Spagna, Italia e Portogallo possono scegliere questo metodo per fare acquisti. Klarna si aggiunge ai metodi di pagamento già disponibili su Wallapop Spedizioni, consentendo agli utenti di pagare gli acquisti superiori a 35 euro in 3 rate senza interessi.
“Il nostro obiettivo è quello di promuovere un modo di consumare più responsabile che crei opportunità economiche per le persone – dichiara Rob Cassedy, ceo di Wallapop – la nostra piattaforma consente di vendere ciò che non si usa per ottenere un guadagno extra e acquistare prodotti second-hand a prezzi competitivi. Siamo consapevoli del fatto che sempre più persone scelgano articoli di riuso in momenti di maggiore necessità di spesa, come l’arrivo di un nuovo membro della famiglia o il ritorno a scuola. Grazie a questa collaborazione, la nostra comunità potrà contare su opzioni di pagamento più flessibili e adatte alle loro esigenze in qualsiasi momento”.
In un contesto socio-economico in cui, secondo la ricerca La Red del Cambio, per il 95% delle persone il prezzo è il fattore determinante in tutte le decisioni di acquisto, entrambe le aziende si impegnano a promuovere un modello di consumo consapevole e umano, offrendo al contempo alternative per una gestione più semplice del budget.
“Che sia per motivi etici o come strategia per ottimizzare il proprio budget – commenta Luigi Traldi, head di Klarna in Sud Europa – sempre più consumatori si rivolgono all’economia circolare per arredare la propria casa, essere alla moda o provare nuovi hobby. Siamo orgogliosi di supportare questi acquirenti con metodi di pagamento flessibili che si adattano alle loro esigenze e permettono di fare acquisti in linea con i loro valori”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.