Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti
Ghiaro 3 comprende 30mila mq di superficie galleggiante composta da pannelli fotovoltaici
Information
News

Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti

Information
- Vitruvius fotovoltaico flottante - Vitruvius progetto Ghiaro 3 - Vitruvius energia solare

Vitruvius & Partners, azienda milanese attiva dal 2020 nei settori del real estate e delle costruzioni, ha deciso di puntare sul settore del fotovoltaico flottante realizzando il progetto Ghiaro 3: 30mila mq di superficie galleggiante composta da pannelli fotovoltaici, con una potenza di 5,87 MW, posizionati su un lago artificiale di circa 100mila mq a Crescentino, in provincia di Vercelli.

Il fotovoltaico galleggiante è cresciuto del 300% nell’ultimo anno in Italia e rappresenta il terzo pilastro del settore solare, insieme agli impianti a terra e a quelli su tetto. È un sistema innovativo rispetto ai primi due poiché, tra le altre cose, non va a occupare terreno che potrebbe essere utilizzato per altre attività produttive, come l’agricoltura, ma prevede l’installazione di pannelli solari su strutture galleggianti posizionate su corpi idrici, offrendo il vantaggio di sfruttare superfici altrimenti inutilizzate, consentendo la produzione di energia rinnovabile in aree dove il suolo è limitato e riducendo così l’impatto sul territorio rispetto ai sistemi tradizionali. Non solo, il fotovoltaico galleggiante viene spesso installato – come nel caso di Ghiaro 3 – su superfici industriali dismesse: ex cave oggi in disuso vengono allagate per creare bacini artificiali, su cui poi vengono montati i pannelli fotovoltaici, senza quindi alcun impatto ambientale.

In questo modo riqualifichiamo un’area rendendola un sito produttivo – spiega Nicola Guariglia, head of renewables di Vitruviuscon i pannelli, inoltre, diminuisce fino al 60% l’evaporazione del lago che può essere utilizzato per tante altre cose, come l’irrigazione. Inoltre, l’installazione e lo smantellamento degli impianti galleggianti risulta più rapido e meno invasivo rispetto agli impianti a terra, grazie all’assenza di strutture fisse e alla reversibilità degli ormeggi”.

Ghiaro 3 è parte di un progetto più ampio, che si sviluppa anche su terra e che ha una potenza complessiva di circa 9,5 Megawatt. I due impianti, quello flottante e quello su terra, su cui Vitruvius Renewables – il branch di Vitruvius che si occupa di energia rinnovabile – offre un servizio full Epc (engineering, procurement, construction), sono commissionati da una società di gestione di asset energetici, con un investimento di circa 7 milioni di euro. Il completamento della realizzazione del progetto è previsto entro maggio 2025.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti

Technoretail - Vitruvius & Partners investe sugli impianti fotovoltaici flottanti