Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi
In futuro, l’AI di Veesion sarà implementata in nuovi contesti, come magazzini, ospedali, asili e Rsa
Information
News

Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Information
- Veesion AI - Veesion round 38 milioni di euro - Veesion retail

Veesion, azienda specializzata nelle soluzioni AI per il settore retail basate sul riconoscimento dei gesti, ha chiuso un round di finanziamento Serie B da 38 milioni di euro guidato da White Star Capital, con la partecipazione di Red River West e Bpifrance.

Questo round, a cui si aggiungono circa 15 milioni in finanziamenti non diluitivi, porta il totale raccolto dall’azienda a 53 milioni di euro. Si tratta di una tappa strategica per Veesion, con un duplice obiettivo: accelerare la crescita internazionale e sviluppare nuove applicazioni ad alto potenziale. Nel breve termine, l’azienda aprirà una filiale negli Stati Uniti, un mercato ad alta domanda che già oggi rappresenta il 10% del fatturato. Uno dei cofondatori guiderà direttamente l’espansione dalla sede locale, con l’obiettivo di rendere Veesion un leader anche nel mercato statunitense. Parallelamente, l’azienda continuerà a investire in R&S e prevede di assumere circa 100 nuovi collaboratori, aggiungendoli all’attuale team di oltre 150 persone.

Veesion entra così in una nuova fase di sviluppo, estendendo la propria tecnologia di riconoscimento dei gesti a nuovi ambiti, sia nel retail sia oltre. Infatti, le applicazioni in-store, come il rilevamento di incidenti tra gli scaffali, la gestione del rifornimento o l’ottimizzazione del percorso cliente, crescono rapidamente, aprendo la strada a un’adozione ancora più ampia. Nel prossimo futuro, l’AI di Veesion sarà implementata in nuovi contesti, come magazzini, ospedali, asili, Rsa, cantieri, per aiutare i professionisti a rendere più sicuri, organizzati ed efficienti gli spazi e le attività.

Abbiamo fondato l’azienda con un’ambizione audace: essere leader mondiale nell’analisi intelligente dei gesti – dichiara Thibault David, ceo e co-fondatore di Veesionabbiamo creato un’AI unica, che aiuta già i rivenditori a identificare i comportamenti ad alto rischio e offrirà in futuro una gamma completa di strumenti gestionali e per il decision-making. Questo round ci permetterà di strutturarci ulteriormente, di accelerare il nostro sviluppo internazionale e di assumere i migliori talenti. Siamo orgogliosi di accogliere questi nuovi investitori nella nostra avventura e della rinnovata fiducia dei nostri partner storici”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi

Technoretail - Veesion: round da 38 mln di euro per contrastare i furti nei negozi