Vgp, gruppo attivo nel settore real estate e presente in 18 Paesi europei, che sviluppa e offre in locazione parchi logistici e semi-industriali di alta qualità, celebra il completamento del Vgp Park Valsamoggia 2 e la consegna degli spazi ai quattro tenant che hanno scelto di crescere e rinnovarsi all’interno dell’area.
Situato in una posizione strategica nel cuore dell’Emilia-Romagna, in provincia di Bologna, il Vgp Park Valsamoggia 2 si sviluppa su una superficie complessiva di circa 125mila mq, con oltre 50mila mq di aree produttive. Il parco si distingue per un approccio innovativo che coniuga sostenibilità, qualità architettonica e piena integrazione nel contesto naturale e urbano. In un’ottica di rispetto e valorizzazione del territorio, per la prima volta in Italia, Vgp adotta una nuova linea stilistica e cromatica: edifici dalle tonalità neutre e finiture contemporanee, progettati per fondersi armoniosamente con il paesaggio circostante, riducendo l’impatto visivo e promuovendo un dialogo virtuoso tra costruito e natura.
Il Vgp Park Valsamoggia 2, progettato per ottenere la certificazione Breeam Excellent, tra i più riconosciuti standard internazionali in tema di sostenibilità edilizia, è dotato di un impianto fotovoltaico da 1,6 MWp a supporto dell’autosufficienza energetica, un’area verde di circa 42mila mq e una pista ciclabile di 650 m, che collega il parco a via Lunga e alle aree verdi limitrofe, incentivando la mobilità dolce e il benessere dei lavoratori.
“L’Italia rappresenta per noi un mercato chiave all’interno della nostra strategia di sviluppo – dichiara Jan Van Geet, ceo di Vgp – il completamento del Vgp Park Valsamoggia 2, ora totalmente locato, conferma la nostra capacità di attrarre aziende di eccellenza anche in contesti ad alta vocazione manifatturiera e logistica. Valsamoggia è un esempio concreto di come intendiamo contribuire alla crescita sostenibile dei territori, con parchi progettati per durare nel tempo, in grado di generare valore per le imprese, per l’ambiente e per le comunità locali. Continueremo a investire in Italia con questa visione di lungo periodo”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.