Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato
Tekne vanta un fatturato di oltre 40 milioni di euro e una penetrazione del 43% sul mercato Gdo
Information
News

Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato

Information
- Var Group Tekne - Tekne Gdo retail - Tekne servizi tecnologici

Var Group, operatore leader nel settore dei servizi e delle soluzioni digitali per le imprese e parte del Gruppo SeSa, annuncia la costituzione di Tekne, azienda dedicata al mondo Gdo e retail specializzato.

Tekne nasce dall’aggregazione di due storiche realtà operanti nella digitalizzazione della distribuzione alimentare: Di.Tech, azienda qualificata nella gestione dei processi caratteristici delle centrali distributive e della filiera, e Sailing, società specializzata nello store automation. La nuova società si presenta ora come nuovo polo di riferimento, unendo la trentennale esperienza nel mondo della grande distribuzione organizzata alla competenza tecnologica e alla forza competitiva di Var Group, con l’obiettivo di assicurare al mercato soluzioni e servizi specialistici per l’intera filiera distributiva non solo nell’ambito Gdo, ma anche nel segmento retail specializzato.

Tekne vanta un team di oltre 280 persone, distribuite in cinque sedi fra Italia, Romania e Brasile, un fatturato di oltre 40 milioni di euro e una penetrazione del 43% sul mercato Gdo: è dietro a un carrello su tre. Unicum nel panorama italiano, l’azienda dà servizio complessivamente a più di 2.600 punti vendita, 9.500 punti cassa, 215 piattaforme logistiche, 38 centrali commerciali e 24 centrali amministrative e di controllo.

L’offerta della nuova società riunisce servizi orientati al business, soluzioni applicative proprietarie e capacità progettuali e di delivery, introducendo tecnologie abilitanti per la gestione dei processi caratteristici retail e declinandole per la verticalità del mercato. Nel punto vendita, affianca i propri partner dalla barriera cassa alle store operation fino all’engagement del cliente con strumenti avanzati di Crm. In ambito commerciale e marketing, supporta la gestione dell’intero ciclo merci, sistemi di pricing e gestione del processo promozionale dalla pianificazione al controllo. Risponde inoltre all’esigenza dei retailer di disporre di soluzioni scalabili e integrabili per i sistemi logistici, Afc e di gestione e ottimizzazione di tutti gli scambi di documenti strutturati B2B.

Con Tekne confermiamo il nostro impegno nel supportare le aziende nel percorso di trasformazione digitale – dichiara Francesca Moriani, ceo di Var Groupper il miglioramento delle performance del business. Il settore retail è fortemente specializzato e particolarmente competitivo, per questa ragione abbiamo investito in professionalità qualificate e di grande esperienza e abilitato una collaborazione tra Tekne e la Data Science, per trasformare l’AI in un’opportunità per il retail”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato

Technoretail - Var Group presenta Tekne, il nuovo polo per Gdo e retail specializzato