Un nuovo stabilimento a Castelfranco Emilia per DS Smith all'insegna di innovazione e sostenibilità
Entro fine luglio 2022 sarà pienamente operativo il nuovo stabilimento di Castelfranco Emilia (Modena) di DS Smith, con capacità produttiva complessiva di oltre 200 milioni di metri quadri all'anno con un massimo di 10 linee di converting.
Il nuovo impianto è stato progettato e costruito tenendo conto dei più elevati standard di sicurezza, massimizzando l'efficienza del processo produttivo per generare capacità produttiva nel pieno rispetto di tutti gli aspetti di sostenibilità.
In particolare, attraverso la presenza di magazzini verticali automatici per gli utensili, i semilavorati e i prodotti finiti, l'impianto ridurrà i consumi energetici. Il sito è stato inoltre progettato per massimizzare l'uso della luce naturale e il 100% delle lampadine installate sono a led, In più, è stato anche installato un sistema di pannelli solari con 640 kWp, insieme a caldaie e compressori ad alta efficienza con sistemi di recupero del calore. Inoltre, tutti i veicoli per il trasporto interno sono elettrici, il sistema di climatizzazione degli uffici sarà alimentato da energia geotermica, e l’impianto sarà dotato di un innovativo sistema di gestione dell’acqua, che consente il massimo recupero e riutilizzo della risorsa idrica.
Tutte le soluzioni sostenibili consentiranno allo stabilimento di ridurre le emissioni di CO2 di 764 tonnellate all'anno rispetto a un impianto tradizionale.
"Nel rispondere ai cambiamenti del mondo in cui viviamo e operiamo, è fondamentale che la nostra spinta a ridefinire il packaging continui a porre la sostenibilità al centro della nostra attività", ha commentato Paolo Marini, Managing Director di DS Smith Italia. "Questa nuova struttura all'avanguardia e l'approccio di un intero sistema sostenibile daranno a DS Smith l'opportunità di compiere progressi significativi rispetto alle nostre responsabilità ambientali, sociali e di governance".
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.