Vtex ha registrato una forte performance durante l'inizio della stagione dello shopping natalizio, raggiungendo gli 1,75 miliardi di dollari di GMV, in aumento del 33% rispetto a novembre 2021 e del 27% su base FX-neutral.
Con l'apertura della stagione dello shopping natalizio, Vtex ha infatti registrato a novembre un aumento degli ordini del 30% su base annua, a conferma della tendenza a lungo termine dei consumatori di collegarsi online attraverso più canali per acquistare i prodotti dei loro marchi preferiti.
Questo è il risultato dell'aumento della penetrazione dell'ecommerce e dell'influenza della Coppa del Mondo FIFA, che ha portato a una crescita ancora più elevata in categorie come sport e fitness e cibo e bevande.
Le vendite di novembre hanno raggiunto il picco più alto durante il Black Friday, il 25 novembre, alle 20:27 ET, quando i clienti Vtex hanno registrato 2,5mila ordini al minuto.
Durante il Black Friday 2022, Vtex ha supportato 1,5 milioni di ordini in tutto il mondo, con un aumento del 9% anno su anno.
Il numero totale di ordini tra i clienti Vtex è aumentato del 30% su base annua a novembre 2022 rispetto al 25% nello stesso mese dell'anno scorso.
I primi cinque paesi con la più alta crescita anno su anno del volume di vendite assolute sono stati Brasile, Messico, Argentina, Cile e Stati Uniti.
“Negli ultimi due anni brand e retailer hanno attraversato molte difficoltà. I costi di acquisizione dei clienti sono schizzati alle stelle, le sfide della supply chain hanno causato enormi criticità a livello di rifornimenti e ora anche l'inflazione sta comprimendo i margini dei retailer", afferma Mariano Gomide de Faria, fondatore e co-CEO di Vtex. “Vtex è in grado di supportare i retailer aiutandoli a promuovere una crescita dei ricavi dell'ecommerce. Implementando i modelli B2C, B2B e Marketplace su un'unica piattaforma, i nostri merchant possono sfruttare l'inventario omnicanale e i punti di forza dell'evasione degli ordini testando rapidamente nuovi modi per coinvolgere e fidelizzare i clienti. La nostra piattaforma altamente flessibile e a bassa manutenzione aiuta i clienti a ottimizzare gli investimenti IT con agilità e, in definitiva, ad aumentare i loro profitti", ha aggiunto.
"Non siamo più nell'era della 'crescita a tutti i costi', ora si tratta solo di scegliere i punti chiave su cui scommettere e testarli rapidamente", conclude Gomide de Faria. "Quando il costo di acquisizione dei clienti è elevato, è necessario eseguire nuove strategie di engagement per fidelizzare i clienti esistenti, ad esempio attraverso gli eventi in live streaming". Vtex ha registrato un aumento dell'adozione delle soluzioni di Live Shopping e Conversational Commerce prima del Black Friday, poiché i retailer hanno esteso le loro strategie di engagement dei clienti per tutto il mese di novembre.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.