Tuidi, azienda foodtech che offre soluzioni basate sul machine learning, ha lanciato tre nuove funzionalità della sua piattaforma Delphi, basata sull’intelligenza artificiale, per aiutare i retailer a rimanere competitivi e fidelizzare i propri clienti.
Grazie ai dati raccolti e analizzati, il software consente ai retailer di affrontare e risolvere in modo mirato i problemi operativi, ottimizzando vari aspetti della gestione quotidiana. Grazie a Workforce Management, è possibile prevedere i momenti di maggiore afflusso così da definire l’impiego degli addetti, assegnando automaticamente loro le attività da svolgere con aggiornamenti fino a 15 minuti, garantendo il corretto svolgimento delle operazioni su punto vendita e riducendo i costi dovuti all’esubero di personale fino al 10%. Smart Pricing, invece, aiuta a ottimizzare le strategie di prezzo sfruttando le oltre 20mila correlazioni nascoste tra prodotti, con l’obiettivo di recuperare margini fino al 15%, mentre Smart Category rende l’assortimento più dinamico in base alla domanda prevista e consente di aumentare, tramite una rotazione più frequente, le referenze fino al 25%.
“Formulare un’esperienza di acquisto soddisfacente per un cliente si declina, per il retailer, nel garantire la presenza di prodotti tramite il giusto approvvigionamento – spiega Andrea Paparella, responsabile commerciale di Tuidi – abbinato alla necessità di intervenire contemporaneamente sulla gestione dei prezzi di vendita, sulla varietà assortimentale e sulla gestione del personale. Queste nuove funzionalità consentono ai retailer di rispondere in modo più agile e competitivo alle sfide del mercato, ottimizzando risorse e strategie per un’esperienza di acquisto sempre più soddisfacente per i consumatori”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.