Tuduu, startup innovativa italiana selezionata da Crédit Agricole che ha raccolto oltre mezzo milione di euro da investitori del settore, ha lanciato Tuduu.it, la prima piattaforma di internazionalizzazione as-a-service per l’alimentare made in Italy, un metasearch sviluppato ad hoc per promuovere il settore e spingerne le vendite online in tutti i Paesi.
Su Tuduu.it, infatti, tutti gli e-commerce alimentari del Made in Italy (20mila stimati) sono integrati molto facilmente, attraverso apposita app (per Shopify e affini), in un’unica vetrina digitale che permette agli utenti italiani e stranieri, ma anche a potenziali buyer, di scoprirne i prodotti in modo nuovo. Come? Ad esempio attraverso contenuti editoriali e ricette che contengono quegli stessi prodotti, filtrabili per esigenze nutrizionali e collegati direttamente al carrello online con un click. Il tutto tradotto in automatico in 12 lingue diverse (a breve 15), per raggiungere i vari mercati d’interesse.
Sono quasi 40 i negozi e le botteghe online dell’alimentare italiano che hanno già scelto di salire a bordo di Tuduu.it, sposando la forza dell’autenticità territoriale a quella della tecnologia globale. Tra questi si trovano tante eccellenze enogastronomiche regionali, come Salumeria Toscana, SicilyAddict o Spaghetti & Mandolino, prodotti di nicchia e alta gamma, come Pasta Uno.61, ma anche innovatori dell’healthy food funzionale quali Fitporn.
“Il food made in Italy ha un grande potenziale e oggi più che mai deve sperimentare nuovi modi di raccontarsi e farsi trovare, sia per crescere nei mercati già esplorati sia in quelli più promettenti – spiega Giuseppe Virzì, founder e ceo di Tuduu – dove può avere il posizionamento premium che merita. Con Tuduu.it puntiamo a diventare un riferimento per quei milioni di utenti, dagli Usa alla Cina, che bramano la nostra qualità, ma non sanno dove trovarla e come distinguerla dal resto”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.