Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio
L’obiettivo dell’iniziativa, che durerà fino al 2027, è aumentare l’occupabilità di 320 giovani ivoriani
Information
News

Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio

Information
- Trusty Costa d'Avorio - Trusty crescita sostenibile - Trusty piattaforma

Trusty, Società Benefit e realtà innovativa che utilizza la tecnologia blockchain per garantire la conformità alle normative e la tracciabilità delle filiere agroalimentari, ha avviato il progetto “Green Horizons: formazione, lavoro e imprenditorialità sostenibile in Costa d'Avorio”, sostenuto dal Dipartimento per le Libertà Civili del Ministero dell’Interno e promosso dall’Associazione Centro Elis, per favorire la crescita sostenibile e l’inclusione economica di donne, giovani e di altre categorie svantaggiate nelle regioni di Abidjan, Yamoussoukro e Bouna.

L’obiettivo specifico dell’iniziativa, che durerà fino al 2027, è aumentare l’occupabilità di 320 giovani ivoriani (18-35 anni) – a rischio di emarginazione socioeconomica e migrazione irregolare – garantendo loro una formazione lavorativa nei settori dell’economia verde (energia solare, riciclo plastica, clean cooking, agricoltura biologica) e agropastorale. Si tratta del secondo intervento di Trusty in Costa d’Avorio, dopo “Fair & Trusty Trade: Tracciabilità, Trasparenza e Fiducia nella Filiera del Cacao”, attivo da giugno 2021 a novembre 2023: l’azienda ivoriana Comoé Equitable, proprietaria del rinomato marchio Choco+, il primo laboratorio di trasformazione di cacao 100% ivoriano e 100% equosolidale, ha adottato la piattaforma Trusty per garantire la completa tracciabilità dei suoi prodotti fin dalle fasi pilota del progetto.

Le filiere del cacao in Africa sono spesso caratterizzate da una scarsa visibilità, che rende la verifica delle pratiche etiche molto complessa – afferma Alessandro Chelli, fondatore e ceo di Trustyandando a impattare negativamente sui mezzi di sussistenza dei piccoli coltivatori. La nostra piattaforma innovativa affronta direttamente queste problematiche abilitando la raccolta e la condivisione semplice e sicura dei dati, dalla piantagione fino al consumatore finale”.

Nell’ottobre 2021, 3mila tavolette di cioccolato Choco+, prodotte localmente e distribuite in Italia da Domori in collaborazione con il Gruppo Abele, sono state caricate sulla piattaforma Trusty, permettendo ai consumatori italiani di tracciare l’intera filiera tramite un semplice QR code sull’etichetta.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio

Technoretail - Trusty: nuovo progetto di crescita sostenibile in Costa d'Avorio