Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero
La categoria cellulari e smartphone ha registrato un calo del 26,4% nelle ricerche
Information
News

Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Information
- Trovaprezzi.it e-commerce - Trovaprezzi.it ricerche - Trovaprezzi.it tecnologia

Secondo l’analisi del primo semestre 2025 condotta da Trovaprezzi.it – marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti – l’e-commerce sta progressivamente uscendo da una fase “tech-centrica” per aprirsi a un paniere di acquisti diversificato, dove la salute, il benessere, la casa e il tempo libero stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante.

Se le aree legate al benessere si confermano centrali, con la categoria integratori e vitamine che guida la classifica con il 10,9% delle ricerche totali e una crescita del 14,2% rispetto al 2024, non meno significativo è il risultato dei prodotti per la salute, che registrano un incremento dell’11,6%. A questi trend consolidati si affiancano anche nuove dinamiche: l’exploit della categoria accessori e ricambi auto, cresciuta dell’89%, testimonia l’attenzione crescente verso prodotti legali alla mobilità e la manutenzione, mentre la sorprendente performance di tè, caffè e solubili (+46,6%) evidenzia come anche il food & beverage, storicamente poco rappresentato nell’e-commerce, stia conquistando uno spazio di primo piano.

La crescita di prodotti ortopedici (+39%), insieme a ferramenta (+38,3%), materiale elettrico (+38,2%) e arredo bagno (+36,7%), rafforza il quadro di un consumatore che guarda non solo al benessere personale, ma anche al miglioramento degli spazi domestici e alla cura della propria quotidianità.

Parallelamente, non mancano segnali di battuta d’arresto in altre categorie che per anni hanno rappresentato il cuore pulsante dell’e-commerce italiano. La categoria cellulari e smartphone ha registrato un calo del 26,4% nelle ricerche, seguita a ruota da frigoriferi e congelatori (-25%), lavatrici e asciugatrici (-24,6%), notebook (-20,4%), aspirapolvere e pulitrici (-22,4%), forni (-25,4%) e cucine e piani cottura (-21,7%). Tutti segnali che rimandano a un rallentamento della spinta propulsiva dei grandi elettrodomestici e della tecnologia, probabilmente legato a cicli di sostituzione già avviati.

La dinamica dell’e-commerce italiano nel primo semestre 2025 mette in evidenza un consumatore che evolve verso scelte d’acquisto più consapevoli e orientate al benessere personale e domestico – afferma Dario Rigamonti, ceo di Trovaprezzi.itl’espansione delle categorie legate alla salute e al benessere, food & beverage e articoli per la cura della casa riflette un mercato in crescita e diversificato, capace di rispondere a nuove esigenze di qualità della vita. Allo stesso tempo, la flessione nelle ricerche di grandi elettrodomestici e tecnologia suggerisce una fase di maturazione e stabilizzazione del mercato, con cicli di sostituzione meno frequenti”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero

Technoretail - Trovaprezzi.it: cala la tecnologia, crescono benessere e tempo libero