Trade, tra le principali agenzie italiane nel field marketing, ha lanciato Trade Analytics, una nuova unità strategica dedicata all’analisi avanzata dei dati e al potenziamento delle strategie di trade marketing.
Negli ultimi anni, il panorama della Gdo e del trade marketing è stato rivoluzionato dall’ascesa delle private label e dalla crescente competizione nei punti vendita. In questo contesto, la capacità di leggere in tempo reale ciò che accade sul territorio diventa un vantaggio competitivo fondamentale.
Per Trade, l’analisi dei dati è al centro di ogni progetto: dall’implementazione di materiali promozionali alle analisi degli assortimenti dei punti vendita e della definizione del customer journey. Grazie alla sua rete capillare di operatori attivi in tutta Italia, l’azienda è in grado di raccogliere, analizzare e trasformare in insight strategici una quantità enorme di dati direttamente dal campo, attraverso il monitoraggio dei progetti.
La nuova divisione Trade Analytics rappresenta l’evoluzione naturale di questo approccio: un centro nevralgico di competenze che integra i dati raccolti sul campo con quelli forniti dai clienti. Questa sinergia permette di ottimizzare le performance dei progetti e al tempo stesso arricchire il database interno, trasformandolo in una risorsa strategica. Attraverso l’utilizzo di strumenti come Power Query e Power BI, l’azienda è in grado di fornire analisi accurate e una consulenza sempre più mirata nella valutazione dell’efficacia dei progetti, suggerendo miglioramenti e strategie per massimizzarne i risultati.
Oltre all’analisi pura, Trade si impegna anche nella formazione, offrendo corsi online per diffondere una cultura del dato efficace, accessibile e orientata al risultato e aiutare i clienti a integrare questi strumenti tecnologici nel loro lavoro quotidiano. “Trade Analytics nasce per rispondere a una richiesta sempre più forte dei nostri clienti – dichiara Claudio Sorge, head of analyst & IT di Trade – avere strumenti chiari e tempestivi per prendere decisioni basate sui dati. Abbiamo costruito questa divisione per offrire analisi integrate, supporto operativo e tecnologie accessibili che rendano davvero più efficaci le attività di trade marketing, trasformando ogni insight in una leva di crescita per i nostri clienti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.