Tecnomat, distributore di prodotti tecnici professionali per uso corrente, prosegue la sua collaborazione con Helexia Italia – realtà specializzata nel settore della produzione di energia rinnovabile e dell’efficientamento energetico – in un ambizioso e articolato progetto di decarbonizzazione, che ha portato nel 2024 alla realizzazione dell’ottavo impianto fotovoltaico presso il negozio Tecnomat di Roma Fidene.
La partnership, attiva dal 2021 e che a breve si arricchirà di un nono impianto presso il negozio Tecnomat in provincia di Sassari, attualmente in costruzione, si pone come obiettivo quello di migliorare l’efficienza energetica degli store interessati dall’installazione di pannelli fotovoltaici, riducendo al contempo l’impatto ambientale. Grazie alle installazioni di Helexia, la produzione complessiva di energia pulita annua sarà di circa 3 GWh e questo risultato permetterà di evitare l’emissione di oltre 600 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a quanto sarebbe necessario per soddisfare il consumo energetico annuo di circa 1.100 famiglie ovvero ottenibili attraverso la piantumazione di oltre 15mila alberi.
“Siamo orgogliosi di collaborare con Tecnomat per un progetto che non solo porta innovazione tecnologica – dichiara Giovanna Andrea Licata, country director di Helexia Italia – ma contribuisce in maniera concreta alla sostenibilità ambientale. Siamo impegnati a supportare i nostri partner nell’adozione di soluzioni energetiche su misura che riducono il costo energetico e permettono di pianificarlo e gestirlo al meglio”.
Francesco Barbera, energy manager di Tecnomat, ha spiegato le ragioni di questa collaborazione: “Abbiamo scelto Helexia perché la loro proposta, sia dal punto di vista tecnico sia economico, è risultata la migliore. La loro competenza e affidabilità sono state decisive per il successo dei nostri impianti fotovoltaici. Siamo impegnati a espandere ulteriormente l’uso di fonti rinnovabili, confermando un impegno di lungo periodo nella sostenibilità sfruttando le opportunità che si presenteranno”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.