Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio
La manifestazione accoglierà oltre 300 espositori internazionali tra cui ben 70 startup
Information
News

Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio

Information
- Tech for Retail fiera - Tech for Retail innovazioni commercio al dettaglio - Tech for Retail sostenibilità

Il 28 e 29 novembre 2023 presso Paris Expo torna Tech for Retail, la fiera europea dedicata alle innovazioni tecnologiche e alle soluzioni ecosostenibili destinate ai negozi fisici e alle vendite online.

Dalla gestione della catena di approvvigionamento alla fidelizzazione dei clienti, la tecnologia sta permeando ogni aspetto dell’esperienza del commercio al dettaglio: l’obiettivo di Tech for Retail è creare un ecosistema favorevole alla diffusione e allo sviluppo di strumenti tecnologici e digitali, sostenendo il settore in questa rivoluzione.

La manifestazione accoglierà oltre 300 espositori provenienti da Paesi quali Spagna, Germania, Paesi Bassi, Stati Uniti e altre nazioni, tra cui ben 70 startup, che avranno l’opportunità di condividere idee e presentare le loro soluzioni innovative. Grandi nomi dell’industria, tra cui Accenture, Sopra Steria, Sap, NielsenIQ, Rakuten e Mirakl, si uniranno a questa straordinaria vetrina per incontrare, creare reti di contatti e interagire con oltre 8mila visitatori provenienti da ogni angolo d’Europa.

Tech for Retail sarà anche l’occasione per accogliere una serie di conferenze di alto livello condotte da leader ed esperti del settore retail, tra cui rappresentanti di marchi di prestigio come Lvmh, L’Oréal, MediaMarkt Saturn, Asos, Asda, Carrefour, Google, Coop e molti altri. Queste conferenze offriranno una straordinaria opportunità di apprendimento e scambio di conoscenze, consentendo agli operatori del settore di affrontare le sfide più urgenti del retail e trarre ispirazione dalle best practice dei giganti dell’industria.

La grande novità di quest’anno saranno i tour personalizzati organizzati da Tech for Retail, Accenture e altri importanti attori, basati su temi specifici per agevolare la scoperta della fiera e ottimizzare il tempo. Tra le innovazioni più interessanti che saranno presentate in questa edizione ci sono le soluzioni del composable commerce per offrire esperienze d’acquisto più adatte al comportamento attuale e futuro dei clienti, i sistemi legati al QR code o gli strumenti tecnologici al servizio della Csr.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio

Technoretail - Tech for Retail 2023: tutte le innovazioni del commercio al dettaglio