Subito lancia The Green Side per un'alternativa al Black Friday che fa bene all'ambiente
Subito lancia The Green Side, un progetto che promuove un approccio sostenibile all’acquisto in vista del Black Friday.
The Green Side è uno spazio interattivo, ricco di suggerimenti per scegliere la via più sostenibile agli acquisti, approfittando degli affari ma con più consapevolezza. Informatica, Videogiochi&Console ma anche Arredamento, Abbigliamento sportivo e tante altre categorie di prodotti particolarmente ricercati in questo periodo, dove trovare spunti per passare al “lato verde” degli acquisti. Consigli che si estendono anche al food, grazie a Too Good To Go. E anche al packaging, grazie a Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, che propone poche e semplici regole per utilizzare, riutilizzare e differenziare al meglio gli imballaggi in carta e cartone con cui i prodotti acquistati tramite e non solo arrivano sani e salvi nelle nostre mani, e che, proprio attraverso il riciclo tornano a nuova vita in un perfetto esempio di economia circolare.
Comprare e vendere prodotti pre-loved, comodamente dal proprio smartphone, in ogni luogo e in ogni momento della giornata, è diventato la nuova normalità. Come messo in luce dall’Osservatorio Second Hand Economy 2021 condotto da BVA Doxa per Subito, la metà della compravendita di usato si fa online, un’abitudine perfetta anche per il Black Friday, perché rappresenta un’alternativa conveniente economicamente, per tutto l’anno e anche per l’ambiente.
Spedizioni e pagamenti integrati in piattaforma, protezione acquisti, gestione di tutto il processo di acquisto tramite chat in app: il servizio TuttoSubito ha reso la compravendita dell’usato paragonabile all’e-commerce, servizio particolarmente apprezzato per beni di valore medio-alto, con particolare riferimento all’elettronica di consumo, in primis Informatica, Console&Videogiochi e Telefonia, i prodotti che spopolano a novembre.
Con TuttoSubito gli utenti più attenti a massimizzare le offerte del Black Friday possono attivare un circolo virtuoso: mettendo in vendita il proprio usato si può accumulare un budget aggiuntivo pronto per essere reinvestito nell’acquisto dell’oggetto dei propri desideri, sempre tramite TuttoSubito. In questo modo, senza troppi sforzi, si ottiene il duplice vantaggio di liberare spazio in casa e guadagnare, incidendo il meno possibile sul portafoglio e sull’ambiente. L’usato in questo campo non è solo un modo per risparmiare, ma è anche una maniera smart di trovare i regali perfetti, dagli ultimi gadget tecnologici, spesso mai usati, agli oggetti vintage per chi ha la passione del retro-gaming o del modernariato tech, sempre strizzando l’occhio all’ambiente e al risparmio.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.