La piattaforma di infrastrutture finanziarie per le aziende Stripe è diventata il principale partnerdi pagamento a livello globale di Accor, una delle più grandi società di hospitality al mondo che comprende più di 40 marchi alberghieri in 5.600 località in oltre 110 Paesi.
Accor ha la forte ambizione di creare una piattaforma di e-commerce completa, che possa offrire una varietà di servizi aggiuntivi oltre alle camere, dai servizi Spa ai ristoranti, fino a esperienze di viaggio esclusive. Inoltre, Accor aveva l’obiettivo di consolidare i pagamenti per semplificare il processo di prenotazione e allo stesso tempo, da un punto di vista interno, di agevolare la redistribuzione dei ricavi a seconda dei prodotti e dei servizi selezionati dagli ospiti.
In passato, Accor utilizzava più infrastrutture di pagamento con diversi fornitori, mentre con Stripe sta implementando un unico sistema centralizzato in tutte le sue strutture ricettive per le prenotazioni online. In questo modo, Accor ha già potuto beneficiare di un importante incremento netto del tasso di conversione nella fase di pagamento per le prenotazioni prepagate sui propri canali di e-commerce, rispetto a quanto avveniva con i sistemi precedenti, con un conseguente aumento dei ricavi a livello alberghiero.
“Questa partnership trasforma l’esperienza di pagamento sia per gli hotel sia per gli ospiti – afferma Jean Noël Lau Keng Lun, vicepresidente senior della gestione dei prodotti di Accor – consentendo l’implementazione di nuovi metodi di pagamento su larga scala. Ciò migliora i tassi di conversione e apre le porte anche a nuove opportunità di business”.
Eileen O’Mara, chief revenue officer di Stripe: “Chiunque abbia prenotato una camera d'albergo conosce la frustrazione del momento in cui il pagamento non funziona come dovrebbe, Accor mette gli ospiti al centro della propria esperienza di pagamento. Siamo entusiasti di svolgere un ruolo di rilievo nella sua strategia a vantaggio sia degli hotel che dei loro clienti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.