Storelist di Voilàp Digital si arricchisce di nuovi servizi e nuove funzionalità
Da iniziale vetrina di visibilità online, Storelist di Voilàp Digital diviene un ecosistema composto da touchpoint di vendita differenziati, in grado di cooperare perfettamente per valorizzare i punti vendita locali, i brand a cui fanno capo e, non ultima, l’esperienza di acquisto da parte dei possibili clienti che si preparano a visitare di persona lo store geograficamente più vicino a loro già con le idee chiare su cosa possono trovarvi e con una visione di applicazione reale di prodotti nei loro ambienti domestici.
Storelist è una piattaforma B2B che consente ai rivenditori di rappresentare online migliaia di collezioni di prodotti ceramici, serramenti e rivestimenti e di simularne virtualmente l’applicazione nell’ambiente della casa prescelto dall’acquirente: grazie a un ambiente grafico 3D permette difatti all’utente di configurare una stanza per vedere, e non solo immaginare, l’estetica della propria casa o stanza in seguito ai lavori di ammodernamento desiderati.
In pratica, Storelist consente di avvalersi nei punti vendita di un catalogo digitale realizzato da un team di creativi dedicato e di aderire a un ecosistema studiato per integrare i loro piani di retail business e dotarsi di strumenti di data analytics e misurazioni di KPI di marketing. E non solo. Da inizio 2022, a disposizione dei brand e dei loro rivenditori locali vi sono anche nuovi mezzi di promozione volti a incentivare l’acquisto in-store, in ottica di proximity marketing.
“Pensata per favorire l’incontro tra la domanda dei consumatori e l’offerta di retailer e reseller di serramenti, pavimenti, ceramiche e rivestimenti, la piattaforma rappresenta un’evoluzione del concetto di Phygital in quanto il cliente può scegliere comodamente a casa propria i prodotti che desidera, trovare il rivenditore più vicino e concludere l’acquisto in negozio con un’esperienza in-store unica nel suo genere, dove verrà assistito nelle proprie richieste. In questo modo la customer experience risulterà soddisfacente, continuativa e senza frizioni” ha illustrato Federico Caiumi, Ceo di Voilàp Digital.
“In Voilàp Digital abbiamo scelto di supportare le logiche phygital oramai entrate nell’uso quotidiano sia dei consumatori che delle aziende produttrici, stringendo accordi con Partner specializzati nell’out-of-home advertising e nel proximity marketing per arricchire l’offerta di Storelist” ha spiegato Caiumi. “E’ oramai evidente che la tecnologia digitale gioca un ruolo fondamentale nei piani di business così come nelle scelte dei consumatori in un continuum tra online e offline. Storelist si propone in questa ottica come strumento di drive to store qualificato e premiante per quanti vi aderiscono” ha dichiarato in conclusione il manager.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.