Still, leader nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha supportato Nova Rotors – azienda veneta specializzata nella costruzione e vendita di pompe monovite – in un importante progetto logistico che ha previsto l’installazione di un innovativo impianto di aspirazione per la ricarica dei mezzi.
“L’obiettivo era individuare un unico partner che ci aiutasse a gestire un parco macchine performante e sicuro – racconta Alessandro Girardi, responsabile impianti e macchine di Nova Rotors – il nostro magazzino conta infatti circa 71mila referenze ma è caratterizzato, per tipologia di business, da uno spazio ridotto che richiede l’ottimizzazione di tutte le attività”.
Per rispondere al meglio alle esigenze del cliente, Sill ha realizzato un progetto strutturato in due fasi, la prima delle quali ha previsto l’installazione di un innovativo sistema di degassing, un’alternativa sostenibile ai tradizionali impianti di aspirazione per le aree di ricarica che consente di aspirare l’idrogeno durante le operazioni di charging senza “rubare” spazio al magazzino. Il progetto ha inoltre previsto il rinnovamento del parco macchine dell’azienda al fine di ottimizzare la movimentazione delle merci all’interno e all’esterno del magazzino.
Normalmente le operazioni di ricarica di batterie a piombo-acido prevedono la realizzazione di aree separate – preferibilmente aerate – proprio a causa delle emissioni che si generano durante la ricarica. Grazie all’impianto di degassing – che collega i carica-batterie al sistema di aerazione – è invece possibile ricaricare le batterie delle macchine direttamente nel magazzino, in quanto l’impianto consente di aspirare l’idrogeno durante le operazioni di ricarica.
“Il sistema installato nel magazzino di Sossano – spiega Marco Nori, referente commerciale della filiale veneta di Still – è la soluzione più versatile, meno invasiva ed economica disponibile sul mercato. L’impianto si basa sull’uso di ventilatori automatici molto piccoli, collegati direttamente al pacco batteria delle macchine, il che permette di avere bassissime portate d’aria e ampia efficacia di intercettazione dell’idrogeno. I gas aspirati vengono convogliati in sistemi di canalizzazione esterna collegati direttamente a un aspiratore principale che li espelle all’esterno dell’edificio. La soluzione adottata ha il grande vantaggio di essere modulare, scalabile e potrà essere ampliata”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.