Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Still: progetto di degassing nella ricarica mezzi per Nova Rotors
L’innovativo sistema di degassing consente di aspirare l’idrogeno durante le operazioni di charging
Information
News

Still: progetto di degassing nella ricarica mezzi per Nova Rotors

Information
- Still progetto Nova Rotors - Still sistema degassing - Still ricarica mezzi

Still, leader nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha supportato Nova Rotors – azienda veneta specializzata nella costruzione e vendita di pompe monovite – in un importante progetto logistico che ha previsto l’installazione di un innovativo impianto di aspirazione per la ricarica dei mezzi.

L’obiettivo era individuare un unico partner che ci aiutasse a gestire un parco macchine performante e sicuro – racconta Alessandro Girardi, responsabile impianti e macchine di Nova Rotorsil nostro magazzino conta infatti circa 71mila referenze ma è caratterizzato, per tipologia di business, da uno spazio ridotto che richiede l’ottimizzazione di tutte le attività”.

Per rispondere al meglio alle esigenze del cliente, Sill ha realizzato un progetto strutturato in due fasi, la prima delle quali ha previsto l’installazione di un innovativo sistema di degassing, un’alternativa sostenibile ai tradizionali impianti di aspirazione per le aree di ricarica che consente di aspirare l’idrogeno durante le operazioni di charging senza “rubare” spazio al magazzino. Il progetto ha inoltre previsto il rinnovamento del parco macchine dell’azienda al fine di ottimizzare la movimentazione delle merci all’interno e all’esterno del magazzino.

Normalmente le operazioni di ricarica di batterie a piombo-acido prevedono la realizzazione di aree separate – preferibilmente aerate – proprio a causa delle emissioni che si generano durante la ricarica. Grazie all’impianto di degassing – che collega i carica-batterie al sistema di aerazione – è invece possibile ricaricare le batterie delle macchine direttamente nel magazzino, in quanto l’impianto consente di aspirare l’idrogeno durante le operazioni di ricarica.

Il sistema installato nel magazzino di Sossano – spiega Marco Nori, referente commerciale della filiale veneta di Stillè la soluzione più versatile, meno invasiva ed economica disponibile sul mercato. L’impianto si basa sull’uso di ventilatori automatici molto piccoli, collegati direttamente al pacco batteria delle macchine, il che permette di avere bassissime portate d’aria e ampia efficacia di intercettazione dell’idrogeno. I gas aspirati vengono convogliati in sistemi di canalizzazione esterna collegati direttamente a un aspiratore principale che li espelle all’esterno dell’edificio. La soluzione adottata ha il grande vantaggio di essere modulare, scalabile e potrà essere ampliata”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Still: progetto di degassing nella ricarica mezzi per Nova Rotors

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Still: progetto di degassing nella ricarica mezzi per Nova Rotors

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Still: progetto di degassing nella ricarica mezzi per Nova Rotors

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Still: progetto di degassing nella ricarica mezzi per Nova Rotors

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Still: progetto di degassing nella ricarica mezzi per Nova Rotors

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Still: progetto di degassing nella ricarica mezzi per Nova Rotors

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Still: progetto di degassing nella ricarica mezzi per Nova Rotors

Technoretail - Still: progetto di degassing nella ricarica mezzi per Nova Rotors