Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, arricchisce la propria gamma di telai per treni rimorchiatori con il lancio di tre nuovi prodotti destinati a favorire l’automazione dei processi garantendo un trasporto dei materiali efficiente e sicuro.
Progettato per una maggiore efficienza di approvvigionamento della produzione, il telaio BX è dotato di un asse sfalsato asimmetricamente e di un nuovo timone ripiegabile, due caratteristiche che riducono la lunghezza del treno rimorchiatore e, allo stesso tempo, aumentano la stabilità direzionale del mezzo. Rispetto ai modelli tradizionali, il nuovo telaio è in grado di trainare 6 rimorchi con un solo trattore e, in alcune circostanze, può arrivare fino a 8. Il tutto senza che il treno rimorchiatore richieda maggiore spazio per le curve o per il carico/scarico delle merci.
“I nuovi telai BX – spiega Sergio Virmilli, sales manager automation di Still Italia – consentono di rifornire la produzione con una quantità di materiale fino a due volte superiore ai modelli tradizionali mantenendo le condizioni di spazio originali e la massima manovrabilità e flessibilità dei treni, che riescono a ruotare di 180° anche in corsie larghe solo 4,5 m. Per le aziende ciò si traduce in una maggiore produttività senza necessità di aumentare il volume di trasporto o dover investire in ulteriori veicoli da traino”.
Compatibilità ottimizzata con i supporti di carico e massima interazione tra treno rimorchiatore e veicoli automatizzati rappresentano invece il principale valore aggiunto dei nuovi telai PE e PH. La possibilità di caricare e scaricare da entrambi i lati consente infatti di abbinare i telai a un’ampia gamma di supporti di carico differenti, mentre la colonna centrale scorrevole garantisce un alto livello di flessibilità. I profili di sollevamento retrattili facilitano l’inserimento e l’estrazione dei trolley a spinta, una caratteristica che permette al treno rimorchiatore di essere caricato e scaricato da robot mobili autonomi (Amr), come gli Still Ach o Axh, aprendo la strada all’automazione completa delle attività dell’ultimo miglio. I telai PE sono progettati per l’uso interno e hanno una capacità di carico fino a 1.000 kgper rimorchio, mentre i telai PH – che possono trasportare fino a 1.600 kg per rimorchio – sono la scelta perfetta per gli impieghi esterni più impegnativi.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.
Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Amazon Business compie un passo significativo verso la trasparenza e la responsabilità nella supply chain introducendo, all’interno del proprio marketplace B2B, l’integrazione delle valutazioni di sostenibilità EcoVadis.
Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Sharp Display Solutions Europe, la divisione audio-video di Sharp Europe, ha lanciato la nuova gamma di proiettori a marchio Sharp, basandosi sulla tradizione di qualità e competenza nel settore della proiezione in ambito display.
Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
Cls, società del Gruppo Tesya specializzata in soluzioni avanzate per la movimentazione di materiali e della logistica, ha portato a termine la fusione per incorporazione del brand Degrosolutions che a partire dal 1° gennaio 2026 opererà sotto il suo marchio.