Skeepers integra la soluzione di Live Shopping Spockee all’interno della sua offerta, allo scopo di consentire ai brand di interagire direttamente con la propria community, rafforzare i legami con gli utenti e aumentare le vendite attraverso questa nuova soluzione digitale.
Il Live Shopping punta infatti a creare una maggiore umanizzazione del percorso del cliente fornendo un accesso simultaneo a diversi elementi di connessione con l’utente: la trasmissione video o di presentazione dei prodotti o dei servizi offerti, una chat che consente e incoraggia l’interazione tra gli utenti e i relatori e delle schede prodotto attraverso le quali è possibile acquistare articoli in tempo reale. Il tutto è gestito da un presentatore, solitamente o un addetto alle vendite o un micro/nano-influencer.
Le soluzioni di acquisto dal vivo One-to-One e One-to-Many consentono ai marchi di integrare video interattivi all’interno dei propri canali di vendita: sito e-commerce, servizio clienti, proprio punto vendita o durante qualsiasi altro evento.
Nata nel 2018, Spockee ha rapidamente conquistato le più grandi firme di cosmetici, moda, vendita specializzata e distribuzione, tra cui Casino, Decathlon, IKKS, Micromania, La Redoute e Yves Rocher.
Nello specifico, IKKS ha tratto grande beneficio dall’utilizzo dello strumento di Live Shopping creando un vero e proprio evento online di moda per trasmettere messaggi che rispondessero alle esigenze dei consumatori. In particolare, è stato realizzato un un momento in cui gli esperti del mondo fashion si sono riuniti presentando le collezioni con una prospettiva che invogliasse gli utenti anche all’acquisto last minute. Tramite l’utilizzo di questa soluzione, il team di IKKS ha riscontrato un raddoppio del tasso di conversione, 1.500 connessioni univoche per sessione, 2 acquisti su 3 da parte di nuovi clienti oltre a 3.620 like e 1.044 recensioni.
“Il Live Shopping non è solo una nuova tendenza nel commercio al dettaglio, è un fenomeno molto più ampio che evidenzia la costante necessità di interazione tra brand e clienti nel percorso di acquisto. Siamo molto lieti che Spockee si sia unito al nostro Gruppo per offrire questa nuova tecnologia ai nostri clienti. Le sinergie tra le nostre diverse offerte sono significative ed estremamente produttive", afferma Andrea Scotti, il nuovo Country Manager Italia del gruppo SKEEPERS.
«Quando abbiamo creato Spockee 4 anni fa, abbiamo percepito il desiderio dei consumatori di vivere un'esperienza di acquisto reinventata con maggiore autenticità e interazioni immediate. Questi ultimi anni sono stati entusiasmanti perché abbiamo co-costruito la nostra offerta di Live Shopping con clienti come Decathlon, Monoprix, IKKS o Micromania. Oggi è chiaro che rivenditori e consumatori hanno aspettative sempre più alte sull'esperienza di acquisto dal vivo. Entrare a far parte del gruppo SKEEPERS e beneficiare delle sinergie tecnologiche e commerciali è un'opportunità unica per conquistare l'intero mercato europeo” commenta Antoine Olive, Founder & CEO di Spockee.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.