Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare
Information
News

Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Lidl Italia, insegna retail presente con oltre 680 store sul territorio nazionale, ha deciso di intensificare il proprio impegno sul versante della sostenibilità.  

Nel dettaglio, è nell’ambito della strategia REset Plastic che Lidl Italia si è prefissata l’obiettivo sia di ridurre, entro il 2025, l’utilizzo della plastica nelle confezioni dei prodotti a marchio proprio in misura pari al 20% e sia di rendere riciclabile il 100% dei packaging sempre dei prodotti a marchio entro la stessa data.  

In più, il retailer, oltre alla plastica utilizzata nelle confezioni dei suoi prodotti, intende intervenire anche sugli oggetti casalinghi che, periodicamente, mette in vendita: in particolare, a partire dallo scorso 8 Marzo, è stata resa disponibile in tutti i suoi punti vendita la prima linea di prodotti per la casa realizzati con plastica riciclata al 95%.

Tale linea è stata realizzata dall’azienda PreZero, la divisione ambientale del Gruppo Schwarz, di cui la stessa Lidl fa parte. PreZero è un player specializzato nel recupero di rifiuti plastici, della loro trasformazione in granuli di PP (polipropilene) rigenerato che, a loro volta, vengono impiegati per realizzare secchi, grucce appendiabiti, contenitori portaoggetti e numerosi altri prodotti di uso quotidiano.

Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Utilizzando la plastica riciclata piuttosto che quella vergine, di fatto, si offre un significativo contributo alla protezione sia del clima che dell’ambiente, evitando la produzione e dispersione di rifiuti in plastica.

Grazie all’iniziativa, è stata data una “seconda vita” a 1.465 tonnellate di rifiuti plastici. Per di più, dal momento che Lidl e PreZero sono due aziende che appartenenti allo stesso Gruppo, l’operazione in ottica plastic free rappresenta, a tutti gli effetti, un esempio virtuoso di economia circolare infragruppo. 

L’intero ciclo del prodotto, dal recupero del rifiuto plastico alla sua trasformazione finale, avviene completamente in Europa.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare

Technoretail - Sostenibilità e retail: in ottica plastic free, Lidl punta sull’economia circolare