Sostenibilità e innovazione guidano le scelte degli italiani
Gli italiani sono alla ricerca di prodotti che riflettano le loro aspirazioni per uno stile di vita sano, nonché le loro preoccupazioni ambientali ed etiche. A rivelarlo è una recente indagine su oltre 1.000 consumatori italiani di prodotti di bellezza, condotta da Klarna nel febbraio 2022 in collaborazione con l'agenzia di ricerca Dynata a più di 3.000 partecipanti di 3 diversi Paesi.
Secondo il report, infatti, la trasparenza da parte dei marchi del settore beauty è al primo posto, con l'80% dei consumatori che afferma che i marchi dovrebbero essere più chiari sulle loro credenziali di sostenibilità. Più di 7 consumatori su 10 leggono più attentamente le confezioni dei prodotti quando acquistano articoli di bellezza.
Allo stesso tempo, i consumatori stanno anche guidando la tendenza verso prodotti bio e naturali. Tra lo sbalorditivo 74% dei consumatori che usano prodotti biologici, la metà lo fa per ridurre l’impatto ambientale. Molti sono poi gli highlight che i brand dovrebbero tenere in considerazione nello sviluppo della propria offerta. Per esempio, in Italia, 2 beauty shopper su 5 sono interessate a ricevere consigli personalizzati per la cura della pelle. Non solo: il 36% guarda con favore a prodotti sviluppati su misura.
Tra i servizi innovativi che verrebbero accolti con favore dalle intervistate, inoltre, spiccano le app di realtà aumentata e gli smart mirror per provare l’effetto del make-up. Più di 1 intervistata su 3, in più, è incoraggiata dai social media a provare nuove tendenze di bellezza, soprattutto tra le generazioni più giovani. Ancora strategico, poi, il ruolo del passaparola: 1 italiana su 3 è incline a provare nuove tendenze grazie ai consigli di amici e conoscenti.
I consumatori di prodotti di bellezza di oggi sono poi attenti a cercare marchi e prodotti che siano in linea con i loro valori. Per 4 su 5, infatti, i brand dovrebbero essere più trasparenti circa il loro impegno in ambito sostenibilità, mentre 7 italiani su 10 hanno imparato a leggere più nel dettaglio le confezioni dei prodotti. Allo stesso modo, il 62% presta attenzione alla presenza di certificazioni ed etichette specifiche sulle confezioni. In linea con l’attenzione all’ambiente, più di 7 italiane su 10, infine, sono propense a utilizzare prodotti ricaricabili per ridurre la quantità di rifiuti.
"I consumatori di oggi si stanno dimostrando sempre più consapevoli ed esigenti. Anche in ambito beauty, gli italiani confermano l’attenzione per prodotti biologici e servizi all’avanguardia: per i brand è quindi importante saper valorizzare la sostenibilità della propria offerta e sviluppare tecnologie innovative per la customer experience. Insieme alla qualità dei prodotti, i driver delle scelte dei consumatori oggi coinvolgono anche l’ambiente e la possibilità di accedere a un’offerta sempre più personalizzata. Monitorando da vicino l’evoluzione delle abitudini di consumo, vogliamo davvero supportare i brand nel loro percorso di crescita, fornendo loro gli strumenti migliori per rivolgersi alla propria audience e fidelizzarla”, ha commentato Francesco Passone, Head of Southern Europe di Klarna.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.