Sony ha annunciato il lancio di Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio, un software plug-in dedicato agli sviluppatori di videogiochi che consente di progettare facilmente un audio spaziale da riprodurre attraverso le cuffie.
Negli ultimi anni, l’audio spaziale è supportato da sempre più giochi 3D destinati a varie piattaforme, dai PC ai dispositivi mobili. Dato che, inoltre, molti gamer preferiscono usare le cuffie per giocare, gli speaker multi-canale non sono più l’unico prodotto richiesto sul mercato: anche le cuffie in grado di trasmettere un audio spaziale stanno guadagnando popolarità. Per assecondare questa evoluzione nelle modalità di programmazione e negli stili di gioco, Sony ha messo a punto Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio, che consente di simulare un effetto surround attraverso le cuffie. Il sistema si basa sullo stesso principio di 360 Spatial Sound, la tecnologia nata dallo sviluppo del formato audio immersivo 360 Reality Audio. Progettando i videogame con questo software, anche le sfide giocate su PC e mobile con le cuffie si trasformano in un’esperienza coinvolgente.
Nei giochi sia 3D sia di altro tipo, per decodificare i segnali che consentono di riprodurre l’audio spaziale tramite cuffie servono hardware con un’elevata potenza di elaborazione. Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio ottimizza l’elaborazione dei segnali e la rende molto più efficiente, riducendo il carico sull’hardware. In questo modo, i gamer possono godere di un audio spaziale immersivo, anche utilizzando cuffie e dispositivi con una potenza di elaborazione limitata, come quelli mobili.
Non solo: attingendo alla tecnologia Spatial Sound e al know-how maturato con 360 Reality Audio, il nuovo software riesce a creare un campo sonoro avvolgente, autentico e a bassa latenza. L’eccellente posizionamento dei suoni permette di capire facilmente quali provengono dall’alto e quali da dietro. Durante l’elaborazione, inoltre, l’interferenza di fase è ridotta al minimo, per fare in modo che i suoni circostanti si spostino con naturalezza quando il punto di vista del giocatore cambia nettamente.
Gaming Virtualizer by 360 Reality Audio è un plug-in compatibile con Wwise ed è stato sviluppato in collaborazione con l’azienda che ha ideato questo sistema: Audiokinetic. Wwise è una soluzione middleware audio a cui molti sviluppatori di videogame nel mondo si affidano per creare un audio spaziale e interattivo applicabile a diverse piattaforme. Utilizzando il plug-in Wwise, non è più necessario adattare il sound design dei giochi per PC e mobile separatamente, cosa che rende la progettazione più efficiente.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.