Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot
Dal report emerge che i progetti Llm di quasi il 65% degli utenti aveva finalità professionali
Information
News

Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot

Information
- Snowflake Llm chatbot - Snowflake modelli linguistici di grandi dimensioni - Snowflake AI

Secondo i risultati del report realizzato dalla data cloud company Snowflake, i modelli linguistici di grandi dimensioni (Llm) sono sempre più utilizzati nella creazione di chatbot, passando da circa il 18% del totale delle applicazioni Llm disponibili al 46% rilevato a maggio 2023, con numeri in costante e impetuosa crescita.

Inoltre, da un sondaggio condotto sulla comunità di sviluppatori di Streamlit, è emerso che i progetti Llm di quasi il 65% degli utenti aveva finalità professionali, segnalando un cambiamento importante: l’AI viene implementata per migliorare la produttività, l’efficienza e gli insight della forza lavoro. Questi risultati si basano sui dati di utilizzo di oltre 9mila clienti Snowflake e sono riassunti nel nuovo report “Data Trends 2024” dell’azienda. La ricerca si concentra sul modo in cui i leader aziendali e tecnologici globali stanno utilizzando risorse come l’intelligenza artificiale per costruire una data foundation e trasformare le proprie operazioni in ottica futura. I risultati più recenti mostrano il graduale passaggio da applicazioni Llm con input testuale (2023: 82%, 2024: 54%) a chatbot con input testuale iterativo, che abilitano conversazioni più fluide e naturali.

Le applicazioni conversazionali sono in aumento – spiega Jennifer Belissent, principal data strategist di Snowflakepoiché l’interazione rimane un aspetto innato dell’essere umano, anche quando avviene con un’applicazione. Ci aspettiamo che questa tendenza continui man mano che diventa più facile sviluppare e distribuire applicazioni Llm conversazionali, soprattutto con la consapevolezza che i dati sottostanti rimangono gestiti e protetti. Con questa tranquillità, nuovi chatbot interattivi e particolarmente versatili soddisferanno sia le esigenze aziendali che le aspettative dei singoli utenti”.

Il report evidenzia inoltre che più di 20mila sviluppatori della comunità Streamlit di Snowflake hanno realizzato 33.143 applicazioni Llm negli ultimi nove mesi. Quando si tratta di sviluppare progetti di AI, Python è il linguaggio di programmazione preferito grazie alla sua facilità d’uso, a una comunità di sviluppatori molto attiva e al vasto ecosistema di library e framework. Un’altra tendenza rilevante è quella di programmare le applicazioni Llm direttamente sulla piattaforma dove vengono gestiti anche i dati.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot

Euronics lancia il nuovo progetto Engagement 2024 nel mondo del gaming

Euronics Italia, tra i principali gruppi nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, lancia il progetto Engagement 2024, iniziativa che si configura come una piattaforma di comunicazione omnicanale con eventi, attivazioni sui social, iniziative promozionali in-store, e che rinforza la presenza dell’insegna, già consolidata nel 2023,…
Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot

Viva.com e Sunmi insieme per cambiare i pagamenti digitali nel retail

Viva.com, la prima banca tecnologica in Europa che supporta l’accettazione di pagamenti su qualsiasi dispositivo in 24 mercati, e Sunmi, uno dei principali attori dell’ecosistema tecnologico hardware globale, hanno siglato una partnership con l’obiettivo di abbinare la tecnologia di pagamento avanzata alla più ampia gamma di dispositivi Pos…
Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot

Il retail omnicanale secondo Payplug tra mobile, AI e social media

Oggi l’omnicanalità è diventata una realtà consolidata nel percorso d’acquisto dei consumatori e i retailer, attraverso le ultime tecnologie, sono chiamati a garantire una customer experience senza attrito. Mirella Bengio, country manager di Payplug – la soluzione di pagamento pensata per i retailer, gli e-merchant e gli attori della fintech che…
Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot

Gruppo Caffo sceglie ShopFully per incrementare gli acquisti in-store

Gruppo Caffo, player italiano operante nel settore dei distillati, ha siglato una partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di aumentare l’awareness del liquore Petrus Boonekamp e delle sue peculiarità, e promuovere le vendite all’interno dei punti vendita selezionati in Sicilia.
Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot

Adyen nomina Gabriele Bellezze nuovo country manager per l’Italia

Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria scelta da molte aziende leader a livello mondiale, ha nominato Gabriele Bellezze nuovo country manager per l’Italia, con il compito di sviluppare la strategia e la presenza dell’azienda in uno dei principali mercati a livello europeo.
Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot

M-Cube: la tecnologia Led ridisegna l’esperienza di acquisto in-store

Secondo M-Cube, azienda europea specializzata in soluzioni digitali e innovative dedicate al mondo del retail, le potenzialità della tecnologia Led stanno cambiando l’esperienza di fruizione dei consumatori all’interno degli store e permettono di creare una strategia di comunicazione ottimizzata ed efficiente, capace di rendere la shopping…
Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot

Promotica supporta la campagna loyalty del pastificio La Molisana

Promotica, agenzia specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing mirate ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, supporta in collaborazione con la società In Action il programma loyalty del pastificio La Molisana che punta a rafforzare la community dei Lovers Tenaci e allo stesso tempo intrattenere e fidelizzare…
Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot

Branding Records e Alipay+ migliorano il marketing nel travel retail

Branding Records, pluripremiata agenzia di branding e digital marketing, e Alipay+, piattaforma di soluzioni di pagamento digitale e marketing transfrontaliero gestita da Ant International, hanno stretto una partnership globale finalizzata all’attivazione di campagne di travel marketing con l’obiettivo comune di coinvolgere la community online e…
       
    Il sito Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot

Technoretail - Snowflake: cresce l’utilizzo degli Llm per la creazione di chatbot


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits