Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024
Denis Tollot, IT director di Link Mobility Italia
Information
News

Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Information
- Link Mobility Netcomm Forum - Link Mobility Rcs - Link Mobility instant messaging

Link Mobility, leader europeo di mobile messaging e CPaaS, partecipa alla XIX edizione del Netcomm Forum, evento di riferimento in Italia per retail ed e-commerce che si tiene l’8 e il 9 maggio presso l’Allianz MiCo di Milano. Un’importante occasione che vede i canali conversazionali uniti alle tecnologie digitali come tendenze chiave per l’evoluzione 2.0 della relazione tra brand e clienti.

In questo avvicinamento tra il mondo fisico e digitale, le aziende stanno adottando l’instant messaging e in particolare WhatsApp per rendere più immersiva la customer experience. Tra le novità omnichannel emergono anche gli Rcs, ovvero messaggi di testo interattivi e multimediali con funzionalità avanzate che creano più coinvolgimento nelle conversazioni via smartphone. L’acronimo Rcs sta per “rich communication services” e indica, infatti, la possibilità di personalizzare le interazioni con contenuti multimediali come immagini, animazioni, video e Gif. Oltre alla multimedialità, un’altra caratteristica distintiva è la bidirezionalità. I rich media, infatti, possono essere accompagnati anche da opzioni di risposta come bottoni e Cta che incentivano il cliente a compiere un’azione immediata come visitare il sito web, contattare l’assistenza o sfogliare il volantino delle offerte.

Altro aspetto importante degli Rcs è il mittente verificato che garantisce massima affidabilità e sicurezza delle comunicazioni. Si tratta di un vero e proprio badge posto vicino al nome e al logo del brand che ne certifica l’autenticità riducendo per i consumatori i rischi di phishing da parte di malintenzionati.

Il badge di mittente certificato si ottiene unicamente rivolgendosi a un partner diretto di Google – spiega ha affermato Denis Tollot, IT director di Link Mobility Italiache funge da vero e proprio intermediario per l’azienda durante i processi di creazione, verifica e lancio dell’agent. Abbiamo predisposto un meccanismo tramite il quale il brand cliente può caricare in autonomia nella sua area riservata tutti i dati aziendali e tecnici necessari per la registrazione del mittente. Per l’intera durata del processo, l’azienda riceverà continui aggiornamenti via email da Link Mobility sugli step completati con successo. Un importante vantaggio del processo è che, nell’eventualità di problematiche, è sempre il nostro team a interagire con l’assistenza di Google per trovare una soluzione. Una volta superata la verifica e ottenuta l’autorizzazione di Google, l’azienda può proseguire con l’implementazione degli Rcs direttamente dalla nostra piattaforma o integrare il suo software per l’invio degli Rcs via Api. In questo secondo caso, possiamo fornire noi un editor standalone da mettere nel sistema per creare la struttura dati relativa al contenuto del messaggio. Sempre via Api, avviene anche l’integrazione con Crm e altri sistemi aziendali all’interno del flusso che utilizzano per comunicare con i clienti”.

Link Mobility Italia condividerà le best practice di questo canale di ultima generazione per strategie sales, marketing e customer care allo Stand N24 del 1° Piano al MiCo. È possibile ricevere maggiori informazioni e richiedere il free pass visitando il sito di Link Mobility Italia.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024

Technoretail - Link Mobility presenta i messaggi Rcs al Netcomm Forum 2024