Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Shopify: l’assistente AI per il commercio ora parla 20 lingue
La disponibilità in 20 lingue consente a Sidekick di rispondere nella lingua preferita del merchant
Information
News

Shopify: l’assistente AI per il commercio ora parla 20 lingue

Information
- Shopify Sidekick - Shopify assistente AI - Shopify 20 lingue

Shopify, società specializzata nella fornitura di infrastrutture digitali per il commercio, ha annunciato il nuovo aggiornamento di Sidekick, l’assistente AI progettato specificamente per supportare gli imprenditori, ora disponibile in 20 lingue.

Sidekick agisce come un vero e proprio “co-fondatore virtuale” capace di supportare i merchant attraverso una conversazione naturale, fornendo consigli personalizzati basati sui dati in tempo reale del negozio. Grazie alla sua integrazione profonda con la piattaforma Shopify, Sidekick permette agli imprenditori di analizzare istantaneamente i dati aziendali, automatizzare attività operative quotidiane, migliorare le descrizioni dei prodotti per una Seo più efficace e prendere decisioni rapide e informate direttamente nei flussi di lavoro. La disponibilità in 20 lingue consente a Sidekick di riconoscere e rispondere automaticamente nella lingua preferita del merchant, senza dover modificare alcuna impostazione manualmente, rendendo ancora più intuitiva l’interazione con l’assistente AI.

Sidekick è alimentato da Shopify Magic, la suite di funzionalità di AI generativa sviluppata internamente e progettata esclusivamente per il commercio. Grazie a questa tecnologia, Shopify promuove il concetto di commercio dichiarativo, un modello di business in cui merchant e aziende devono solo esprimere un obiettivo e il sistema suggerisce il miglior percorso per raggiungerlo, riducendo tempi e complessità. L’obiettivo è chiaro: spostare l’attenzione delle aziende dalle attività più operative e liberare tempo prezioso per concentrarsi sulle opportunità di crescita strategica.

Con Sidekick, stiamo costruendo strumenti di AI che non solo comprendono il linguaggio naturale – commenta Paolo Picazio, country manager Italia di Shopifyma anche il contesto del business. Vogliamo aiutare ogni imprenditore a lavorare meglio, più velocemente e con maggiore fiducia, a prescindere dalla lingua parlata o dal livello tecnico. Sidekick è un compagno di viaggio che rende l’imprenditorialità più accessibile e inclusiva. Con questa nuova espansione linguistica, continuiamo a rafforzare il nostro ruolo di pioniere nell’adozione responsabile dell’intelligenza artificiale al servizio del commercio globale”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Shopify: l’assistente AI per il commercio ora parla 20 lingue

Vip: innovazione e sostenibilità al centro dello stabilimento Juval

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Technoretail - Shopify: l’assistente AI per il commercio ora parla 20 lingue

Alisea: dalla polvere di grafite di scarto a nuovi oggetti di design

Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Technoretail - Shopify: l’assistente AI per il commercio ora parla 20 lingue

GS1 Italy: nel 2026 l’AI rilancerà l’e-commerce non food

Secondo l’ultima edizione dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, dopo il boom durante gli anni del Covid, il canale online ha perso parte del suo slancio, pur restando rilevante per chi cerca comodità e confronto immediato tra le offerte, ma l’introduzione dell’AI lo sta rilanciando grazie a esperienze personalizzate.
Technoretail - Shopify: l’assistente AI per il commercio ora parla 20 lingue

Twilio: AI e personalizzazione per rafforzare la loyalty dei clienti

Secondo il report “Inside the Conversational AI Revolution” realizzato da Twilio, società americana specializzata nel settore dell’engagement dei clienti, la vera sfida dell’intelligenza artificiale conversazionale non è la velocità, ma la capacità di costruire relazioni di fiducia e aumentare la fidelizzazione.
Technoretail - Shopify: l’assistente AI per il commercio ora parla 20 lingue

Perfect Corp.: nuova esperienza digitale in-store nel farmaceutico

Perfect Corp., azienda specializzata nelle tecnologie di bellezza e moda basate sull’intelligenza artificiale e sulla realtà aumentata, ha siglato una nuova partnership con Phoenix Pharma Italia – tra i principali operatori di servizi integrati per la salute nel nostro Paese tra retail e wholesale – per introdurre un’innovativa esperienza digitale…
Technoretail - Shopify: l’assistente AI per il commercio ora parla 20 lingue

Prune Nouvion guiderà l’espansione di TripleLift in Europa Meridionale

Prune Nouvion, country manager France di TripleLift – creative supply-side platform (Ssp) internazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni tecnologiche proprietarie che integrano creatività, media e dati – guiderà la strategia di espansione dell’azienda in Europa Meridionale, nel ruolo di head of Southern Europe, in forza delle partnership…
       
    Il sito Technoretail - Shopify: l’assistente AI per il commercio ora parla 20 lingue

Technoretail - Shopify: l’assistente AI per il commercio ora parla 20 lingue