Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia
Il sistema Selmo consente di automatizzare le vendite tramite i commenti sui social
Information
News

Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia

Information
- Selmo.io debutta in Italia - Selmo.io live commerce - Selmo.io commenti social

Selmo.io, piattaforma specializzata nel live commerce, sta facendo il suo debutto sul mercato italiano, aiutando i negozi a gestire gli ordini in modo più efficiente e a comunicare meglio con i clienti.

Il sistema Selmo consente di automatizzare le vendite tramite commenti: il negozio può creare un codice, ad esempio “selmo abito” e abbinarlo a un determinato prodotto. Quando un cliente inserisce questo codice in un commento su Facebook, riceverà non solo un messaggio che lo informa che il prodotto è stato aggiunto al suo carrello, ma anche l’iter da seguire per compilare i dati ed effettuare il pagamento. Il venditore vedrà questo ordine già creato con tutti i dettagli all’interno di Selmo.

Il sistema semplifica la raccolta e la realizzazione degli ordini effettuati durante le vendite in diretta, offrendo al venditore un maggiore controllo sugli ordini e sulle giacenze del magazzino. I negozi che lo utilizzano possono inviare con un clic i riepiloghi (elenco dei prodotti ordinati) a tutti i clienti che hanno effettuato acquisti durante la live session. Selmo supporta il negozio dal momento in cui il cliente aggiunge un commento social dove dichiara di voler acquistare un determinato prodotto alla creazione di un ordine, fino all’accettazione del pagamento, alla spedizione e alla stampa di una fattura o di una ricevuta. In più, i negozi possono condurre attività di vendita contemporaneamente su Facebook e su Instagram e tutti gli ordini da entrambe le piattaforme vengono automaticamente raccolti nel pannello del venditore su Selmo, liberandolo dal lavoro manuale, noioso e di routine, e facendo risparmiare molto tempo.

Un’altra importante novità riguarda i negozi online: indipendentemente dal fatto che il cliente effettui un ordine in diretta Facebook, in un post o sul sito, tutti i prodotti rientrano nello stesso carrello consentendone la gestione e il pagamento in un’unica tranche. Selmo viene utilizzato da negozi di ogni portata, indipendentemente da cosa vendono e in quali quantità. Il sistema è progettato in base ai suggerimenti dei clienti, motivo per cui risponde così bene alle loro esigenze.

Stiamo crescendo in modo molto dinamico – commenta Kuba Karyś, co-fondatore di Selmoe stiamo già lavorando su molte soluzioni che aiuteranno ulteriormente i nostri clienti a risparmiare tempo e ad aumentare le vendite e la loro rete di contatti. Ci siamo aperti anche ai clienti del settore e-commerce, perché siamo convinti che anche lì le vendite live porteranno risultati sorprendenti come nei Social Media”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia

Technoretail - Selmo.io, la piattaforma per il live commerce debutta in Italia