Sconti e promozioni influenzano le decisioni d'acquisto degli italiani
Sconti e promozioni sono considerati dagli italiani un importante incentivo nelle decisioni di acquisto quotidiane. E’ quanto emerge da una nuova ricerca di American Express realizzata da Nielsen a novembre 2021 su un campione di 750 individui.
L’indagine rileva come gli italiani cercano con maggiore frequenza sconti e promozioni per approfittare del miglior prezzo. Il canale principale tramite cui gli italiani si informano su sconti e promozioni è l’online, soprattutto per i più giovani, su siti e applicazioni dei retailer, portali specializzati e motori di ricerca tramite parole chiave.
Sempre secondo l’indagine, infatti, negli ultimi sei mesi, il 38% degli italiani ha iniziato a cercare con maggiore intensità sconti e promozioni, un comportamento diffuso in particolare tra i giovani, fascia di età 18-34 anni. Alla ricerca corrisponde un sempre maggior utilizzo di sconti e promozioni con il 65% degli intervistati che vi fa ricorso spesso e il 95% che lo ha fatto almeno una volta negli ultimi sei mesi. L’intensità con cui si ricercano sconti e promozioni è aumentata soprattutto in relazione all’abbigliamento e ai prodotti tecnologici, seguiti da enogastronomia, ristorazione e intrattenimento.
Per l’80% degli intervistati le promozioni influenzano il luogo dove acquistare, online su quale sito o piattaforma o in quale negozio, e per il 78% anche la marca scelta, in particolare per i settori dell’elettronica al consumo, la spesa quotidiana e l’abbigliamento.
Lo sconto immediato sul prezzo da pagare è la promozione preferita dai consumatori, in particolare per le fasce di età più elevate, mentre i più giovani sono interessanti a ricevere omaggi legati agli acquisti. Anche il cashback è uno strumento amato dai consumatori e influisce per il 64% dei casi sulla decisione del sistema di pagamento da utilizzare, in particolare per la fascia di età 18-34 anni. Questi ultimi presentano anche un’accresciuta frequenza nell’utilizzo dei pagamenti elettronici per piccoli importi, inferiori a 5 euro, e sono quelli più propensi ad aspettare un’offerta vantaggiosa prima di procedere all’acquisto.
Gli acquisti online sono aumentati negli ultimi sei mesi, apprezzati dagli intervistati per evitare la folla nel punto vendita, risparmiare tempo e comparare più facilmente i prezzi. Il canale fisico è preferito soprattutto per la consulenza nelle scelte, per la semplicità del processo di acquisto e per la gestione dei resi.
“Durante l’ultimo anno, abbiamo attivato servizi e promozioni per supportare i nostri Titolari di Carta e gli esercenti, restituendo loro valore e aiutandoli ad affrontare la fase di ripresa. Con l’inizio del nuovo anno, vogliamo rafforzare il nostro impegno con nuove offerte e nuovi partner in diversi settori, migliorando l’esperienza dei Titolari di Carta American Express e, grazie al cashback, aggiungendo valore alle loro spese quotidiane” ha commentato Piotr Pogorzelski, Vice President & General Manager, Global Merchant Services, American Express. “Per Amex Offers lavoriamo in collaborazione con partner prestigiosi per creare offerte personalizzate sulla base delle necessità dei consumatori e che possano, allo stesso tempo, valorizzare l’offerta dei brand e supportare il loro business”.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
Trumpf, Gruppo multinazionale hi-tech che offre soluzioni chiavi in mano per macchine utensili e tecnologia laser, ha affidato la digitalizzazione degli acquisti alla piattaforma software di Jaggaer, specializzata nelle soluzioni per il procurement aziendale.
Tcc Global, agenzia specializzata in soluzioni di loyalty marketing, ha ideato e coordinato tutta l’attività del programma di fidelizzazione “Conad x Stranger Things”, realizzato da Conad in collaborazione con Netflix.
La multinazionale spagnola in-Store Media, specializzata nel retail media omnicanale, ha annunciato la nomina di Kilian Rofes come nuovo country manager Italia, a conferma dell’impegno della società nella crescita internazionale e nel consolidamento di uno dei mercati con maggiore potenziale di sviluppo in Europa.
L’insegna Coop Alleanza 3.0 ha effettuato l’analisi dell’andamento 2025 di EasyCoop – il suo servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker – dalla quale emerge un utilizzo sempre più strutturato da parte del consumatore e una crescente integrazione con le abitudini di acquisto quotidiane.
Horsa, uno dei principali player Ict in Italia, ha perfezionato l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Quix, società specializzata in progetti di AI, customer experience e tecnologie Salesforce, rafforzando ulteriormente la propria presenza nei segmenti ad alto valore della trasformazione digitale.
Sensormatic Solutions, il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls, ha ampliato la propria offerta con Flex (Flexible Loss-prevention & Engagement Experience), la nuova piattaforma di sorveglianza elettronica degli articoli (Eas) altamente personalizzabile e pronta per la comunicazione digitale in-store.
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, rafforza la propria posizione di principale fornitore di mele biologiche in Europa anche grazie all’impianto di confezionamento bio integrato nella cooperativa Juval, una delle strutture più moderne e specializzate del settore.
Alisea, azienda vicentina B Corp punto di riferimento per le grandi aziende italiane nel recupero di scarti per realizzare oggetti di design, ha chiuso il 2025 con numeri più che positivi: il fatturato è aumentato del 15% in un anno, raggiungendo un valore vicino ai 2 milioni di euro.
Data4, operatore e investitore europeo nel mercato dei data center, ha annunciato la nomina di Aurore Chiquot come nuovo Group head of communication, un ruolo chiave per sostenere gli ambiziosi obiettivi di sviluppo del Gruppo.