Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction
Information
News

Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Anche nell’attuale scenario caratterizzato dalla crescente digitalizzazione, la customer satisfaction rappresenta un importante obiettivo per i brand, dal momento che attiene alla fedeltà del cliente che, a sua volta, può diventare ambassador sia on line che off line i brand stessi, influenzando le future scelte d’acquisto di altri consumatori.  

Malgrado ciò, non tutte le imprese investono in strumenti di raccolta e analisi di dati riguardanti la soddisfazione della clientela in modo efficace: stando ai dai dati emersi da una recente indagine condotta, a livello europeo, da Esendex, player specializzato in solutions di messaggistica istantanea per il business, emerge che quasi il 40% delle aziende interpellate ha dichiarato di non aver mai inviato un questionario di customer satisfaction ai rispettivi clienti, mentre 1 azienda su 5 (20%) ha indicato di non aver mai investito nel miglioramento della soddisfazione dei clienti. 

Nel comparto retail, in particolare, oltre il 25% dei merchant ha affermato che l’ultimo investimento effettuato per ottimizzare la soddisfazione del cliente risale almeno a 5 anni prima, un dato che si attesta a quasi il 30% per il settore utilities. In futuro, l’89% delle imprese dovrà puntare sulla customer satisfaction in modo da distinguersi e, in tale ambito, il supporto di un partner che possa guidarle nello sviluppo di tali attività assumerà un ruolo centrale.  

Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Ad oggi, esistono strumenti efficaci che consentono di raccogliere agevolmente e rapidamente i feed-back dai clienti, permettendo di offrire un servizio realmente rispondente alle esigenze dei consumatori. Con un tasso di apertura pari al 93%, notevolmente più elevato rispetto ad altri canali, gli SMS risultano lo strumento più semplice, intuitivo e, al tempo stesso, efficace per il contatto clienti. Grazie sia alla personalizzazione che alla facile integrazione dei sondaggi tramite API, i moduli veicolati tramite SMS vedono accrescere significativamente il grado di coinvolgimento degli intervistati, riscontrando un tasso medio di completamento pari al 12,6%.  

Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Per quanto riguarda l’analisi dei risultati, essa sarà facilitata grazie alle dashboard fornite e, quindi, per i brand, sarà più semplice assumere decisioni relative al cambiamento delle proprie strategie aziendali in modo da poter fornire prodotti e servizi migliori, raggiungendo un crescente livello di customer satisfaction. 

Su tale versante, Esendex ha appositamente realizzato un set di solutions digitali a supporto delle aziende per rivolte a collezionare preziosi feed-back direttamente dai loro clienti fino ad arrivare a un livello di conoscenza molto più sofisticato del proprio target.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction

Technoretail - Ricerca Esendex: il sondaggio via SMS è efficace per misurare la customer satisfaction