Garbe Industrial Real Estate Italy, tra i principali operatori nel mercato immobiliare logistico, industriale e tecnologico in Germania e in Europa, ha siglato un nuovo accordo con Rhenus – specialista nei servizi di trasporto e logistica – che raddoppia la sua presenza al Giovi Logistics Park di Silvano Pietra (PV) con la locazione di un secondo modulo da 10mila mq.
Primo tenant ad aver scelto l’innovativo Giovi Logistics Park nel 2024, Rhenus occuperà complessivamente un’area di 20mila mq del parco logistico, consolidando la partnership con Garbe e confermando l’obiettivo di rafforzare il presidio nel Nord Italia. Gli spazi del modulo A2 sono già stati consegnati al tenant e diventeranno operativi a brevissimo. L’accordo attesta ulteriormente l’attrattività per gli operatori dell’asset sviluppato da Garbe in collaborazione con l’investitore Sfo Capital Partners e gestito da Prelios Sgr attraverso il Fondo Giove. Il polo di ultima generazione risponde perfettamente alle esigenze della supply chain grazie alla sua posizione strategica lungo l’asse Milano-Genova, uno dei principali corridoi per i flussi commerciali tra il Nord Italia e i mercati mediterranei, con accesso diretto all’A7, arteria chiave per il trasporto su gomma a livello europeo e per i collegamenti con il porto container principale del Paese.
Certificato Leed Platinum, nel rispetto dei parametri Esg più rigorosi, il Giovi Logistics Park è un immobile logistico di grado A e si estende su una superficie complessiva di 83mila mq, suddivisi in 8 moduli indipendenti da circa 10mila mq, ognuno dei quali dotato di aree adibite a uso logistico, uffici, servizi e locali carica muletti, completo di oltre 300 parcheggi auto e 24 per bilici. Gli spazi sono tutti progettati per rispondere alle esigenze logistiche moderne, con l’utilizzo di materiali e tecnologie eco-friendly.
“Siamo entusiasti di continuare la nostra collaborazione con Rhenus – dichiara Mariangela Conte, head of asset management di Garbe Industrial Real Estate Italy – un partner di grande prestigio che ha riconosciuto il valore aggiunto del Giovi Logistics Park. Questo accordo con un tenant già presente all’interno dell’immobile, che ha dunque ampia conoscenza della location e della funzionalità degli spazi, conferma la qualità costruttiva e l’attrattività dell’hub logistico, rispondendo perfettamente alla domanda di spazi all’avanguardia in aree core. In questi mesi stiamo proseguendo con soddisfazione le attività per la locazione dei tre spazi rimanenti”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.