Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una
Uno dei totem installati da Retex in una struttura del Gruppo Una
Information
News

Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una

Information
- Retex Gruppo Una partnership - Retex digital signage - Retex totem ristoranti

Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni tecnologiche per il retail, e il Gruppo Una, la più grande catena alberghiera italiana attiva nel nostro Paese, con 53 strutture ricettive, tra hotel, resort e residence, distribuite in 25 destinazioni e 13 regioni, hanno consolidato la loro partnership con un progetto di digital signage di branding per il settore della ristorazione.

La proposta progettuale di Retex integra tecnologia innovativa, design personalizzato, contenuti ingaggianti, gestione della soluzione software e formazione ad hoc del personale del Gruppo Una finalizzata al suo corretto utilizzo. Sono stati installati 17 totem in altrettanti ristoranti a insegna Una Cucina dislocati sul territorio italiano, integrati armoniosamente nell’estetica delle strutture e posizionati in punti di passaggio, tra le hall e le sale ristoro. Il team di experience design di Retex Atoms ha configurato e gestito il palinsesto e curato l’adattamento dei contenuti destinati a essere ospitati nei totem, rendendoli coinvolgenti, informativi e interattivi, attraverso messaggi chiari, immagini vivide, clip video accattivanti.

I totem sono equipaggiati con monitor Samsung da 43” di grande impatto visivo e fruibilità, e abbinati alla piattaforma software Magic Info. La comunicazione viene coordinata in modo centralizzato e il personale del Gruppo Una è stato formato da Retex per poter gestire il software che governa contenuti specifici dedicati al singolo ristorante, con l’obiettivo di illustrare, per tutte le specialità del giorno, la tipicità dei piatti locali, l’alta qualità delle preparazioni, l’attenzione all’uso di ingredienti freschi e di stagione.

Siamo davvero orgogliosi di essere il partner tecnologico scelto da un’azienda leader nel settore dell’ospitalità come il Gruppo Una che, anche attraverso i propri ristoranti – commenta Antonello Plantamura, managing partner food & beverage and hospitality di Retexfa dell’italianità il proprio punto di forza. Grazie a questo forte legame di collaborazione e a un team di lavoro unico nel suo genere, stiamo contribuendo a introdurre una componente di continua innovazione nelle strutture del Gruppo Una, efficientando i processi interni, arricchendo l’experience per gli ospiti e rendendola attrattive per una clientela potenziale, promuovendo le eccellenze italiane protagoniste dell’offerta food & beverage by Una cucina”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una

Technoretail - Retex firma un progetto di digital signage per il Gruppo Una