RetailPro e l’App Too Good To Go insieme per contrastare il food waste nei Supermercati PAM
RetailPro ha siglato una partnership con Too Good To Go, l’App che offre agli operatori del commercio la possibilità di assegnare nuovo valore al proprio invenduto e agli utenti di acquistare prodotti alimentari ancora freschi a un terzo del prezzo originale.
Nel dettaglio, è tramite l’App Too Good To Go che gli esercenti commerciali possono vendere le cosiddette Magic Box, consistenti in sacchetti “a sorpresa” contenenti i prodotti rimasti invenduti a fine giornata e, dunque, “troppo buoni per essere buttati”.
Pertanto, si tratta di una solution flessibile e sicura che, specialmente nel corso dell’ultimo anno, ha supportato commercianti e ristoratori, consentendo di ridurre gli sprechi e, al tempo stesso, di ottenere un piccolo ricavo sulla produzione di alimenti che, altrimenti, sarebbero andati sprecati.
Per quanto riguarda i consumatori, l’App offre la possibilità di acquistare la propria Magic Box di prodotti invenduti a un prezzo conveniente, unendo il risparmio sia alla lotta contro il food waste che agli effetti positivi che tale gesto comporta per l’ambiente.
Dopo appena un semestre dall’apertura, RetailPro annovera circa 70 punti vendita tra Supermercati e Superstore PAM, tutti aderenti al progetto antipresco a partire dalla fine di Marzo, con l’obiettivo di combattere quotidianamente gli sprechi alimentari con il supporto di Too Good To Go e, contemporaneamente, aiutare l’ambiente: difatti, ogni Magic Box salvata consente di evitare l’emissione di 2,5 kg di CO2.
Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go, commenta: “Siamo lieti che il Gruppo RetailPro PAM si sia unito a Too Good To Go con tutti i suoi punti vendita, un nuovo partner che sta contribuendo concretamente alla lotta allo spreco alimentare. In soli 3 mesi, nei Supermercati PAM di RetailPro, sono state salvate oltre 6.000 Magic Box: un numero di sacchetti antispreco che equivale a 15.000 kg di anidride carbonica non emessa”.
Laura Petruolo, Responsabile Marketing e Comunicazione di RetailPro, dichiara: “Uno dei nostri obiettivi principali è stato ed è tutt’oggi presentare sul mercato una nuova insegna di Supermercati che, oltre alla qualità, alla convenienza e all’assortimento, possa offrire anche servizi utili e supportare iniziative basate su valori di Responsabilità Sociale e Sostenibilità. Too Good To Go è esattamente questo: un concreto e reale contributo alla salvaguardia del pianeta che sensibilizza i nostri clienti verso un consumo più consapevole”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
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Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
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