Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX
Il nuovo store di Salmoiraghi & Viganò è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione Well
Information
News

Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Information
- Retail Institute Italy Smart Retail Award - Retail Institute Italy customer experience - Retail Institute Italy progetti innovativi

Retail Institute Italy – l’associazione culturale di riferimento dell’ecosistema del retail in Italia – ha annunciato i vincitori della XVI edizione dello Smart Retail Award 2024, il premio che celebra in 6 categorie i progetti più innovativi e le migliori best practice in termini di customer experience (in-store, online, at home).

Il premio speciale Best in Show è andato a Salmoiraghi & Viganò, società parte del Gruppo Essilor Luxottica, per il suo nuovo store nel centro commerciale Merlata Bloom, vicino Milano. Il negozio, premiato anche nella categoria Store Design, è stato costruito secondo elevati standard di sostenibilità ed è il primo al mondo a candidarsi per la certificazione Well, che guarda al benessere di clienti e dipendenti con un occhio sempre rivolto al Pianeta. Inoltre, sono stati integrati nel concept principi di efficienza energetica, riduzione delle emissioni di CO2 e rigenerazione degli scarti di produzione dell’occhiale.

Nella categoria Phygital Customer Experience, è stato premiato il conversational signage sviluppato da Next Different e Samsung Electronics, un’innovativa soluzione che combina schermi all’avanguardia, big data e IoT per ottimizzare la comunicazione di Barilla in 55 punti vendita Conad Nord Ovest. Questa tecnologia integra un sistema omnichannel con monitor stretch Samsung e barre ledstripe, creando spazi dedicati ai brand Barilla e Conad. Supportato dall’AI, il sistema monitora il gradimento dei contenuti, propone interazioni personalizzate e fornisce analytics sia qualitativi sia quantitativi.

Nella categoria Digital Marketing, il riconoscimento è andato alla strategia di smart loyalty attivata da Kettydo+ per aiutare GranTerre a intraprendere una progettazione ponderata del proprio programma di fidelizzazione. Attraverso la piattaforma YouserEngage, che permette di attivare missioni di ingaggio nei touchpoint di marca per testare l’efficacia della futura strategia di fidelizzazione prima di investire in un programma completo, è stato possibile raccogliere dati comportamentali e transazionali preliminari, fondamentali per ridurre i costi di progettazione, trasformando la loyalty in un centro di profitto immediato.

Lo Smart Retail Award conferma che il successo nel retail dipende sempre più dalla capacità di emozionare e coinvolgere il cliente – commenta Marco Zanardi, presidente di Retail Institute Italyin un mondo iperconnesso e multigenerazionale, le aziende devono offrire un’esperienza d’acquisto unica, personalizzata e memorabile. I dati e l’AI possono aiutare ad anticipare i desideri dei consumatori e creare un legame emotivo, senza mai però dimenticare l'importanza dell'interazione umana. In questo scenario, lo store fisico, integrato con i canali digitali, rimane un touchpoint fondamentale per la relazione con il cliente”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX

Technoretail - Retail Institute Italy premia i progetti più innovativi in ambito CX