Secondo i dati raccolti da Packlink, il Black Friday 2024 ha fatto registrare un aumento del volume di spedizioni del 18% rispetto allo scorso anno, con una crescente attenzione verso soluzioni più sostenibili e una predilezione per gli invii nazionali.
Le spedizioni si concentrano soprattutto sul mercato domestico (82,9%), mentre quelle internazionali rappresentano il 17,9%. In particolare, l’Italia si distingue per il suo export verso tre Paesi principali: Germania, Francia e Spagna. Tra le categorie merceologiche più acquistate dagli italiani spiccano l’elettronica – che si conferma al primo posto rappresentando il 10,3% delle spedizioni totali – seguita a breve distanza da abbigliamento e scarpe, che registrano un significativo 9,3%.
Tra i Paesi europei, l’Italia si distingue per uno degli aumenti più significativi nella spesa durante il Black Friday, affiancata dalla Francia. Sul podio anche la Germania. Un dato che sottolinea l’importanza di questi Paesi nel panorama degli acquisti e-commerce. Le spedizioni shop-to-door (il venditore consegna il pacco a un drop-off e l’acquirente lo riceve a casa) sono cresciute in modo significativo, passando dal 13,7% del 2023 al 23,4% del 2024. Il door-to-door, seppur ancora dominante con una quota del 73%, è calato rispetto all’84% del 2023. Anche lo shop-to-shop (dove sia il venditore sia l’acquirente utilizzano punti di raccolta) ha visto un aumento, passando dal 2,2% al 3,7%. L’aumento di queste modalità potrebbe indicare una maggiore consapevolezza da parte di consumatori e venditori riguardo alle opzioni più green.
“I dati di quest’anno evidenziano un panorama delle spedizioni in continua evoluzione – commenta Noelia Lazaro, direttrice marketing di Packlink – con consumatori sempre più attenti alla sostenibilità e aziende che si orientano verso mercati internazionali strategici. Questi cambiamenti riflettono una trasformazione profonda nel modo di acquistare, spedire e connettersi globalmente e una maggiore consapevolezza dell’impatto dei nostri acquisti. L’analisi dei principali trend del settore logistico è un elemento chiave per aiutare le imprese a restare aggiornate sugli sviluppi del mercato”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.