Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation
La House of Innovation nasce come quartier generale milanese di Retail Hub
Information
News

Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation

Information
- Retail Hub House of Innovation - Retail Hub startup - Retail Hub format itinerante

La tech company Retail Hub accelera la trasformazione del settore retail con il lancio della House of Innovation, un format itinerante che connette brand e startup a livello globale.

Dopo il debutto a Parigi in occasione dell’edizione europea dell’Nrf – Retail’s Big Show, il progetto approda a Milano con un prototipo di autonomous store, primo nel suo genere visitabile nel capoluogo lombardo. La House of Innovation nasce come quartier generale milanese di Retail Hub ed è pensata per rendere fruibili e testabili le soluzioni più dirompenti del settore, favorendo l’incontro tra aziende e startup per la co-progettazione di esperienze pionieristiche.

Il format ha già riscosso grande successo a Parigi, dove ha registrato migliaia di visitatori al giorno, presentando 16 startup internazionali e organizzando due tour dedicati. Tra queste, iF Returns, piattaforma SaaS per la gestione dei resi, ha vinto il premio come migliore startup. Le soluzioni presentate spaziano dall’AI generativa alla customer experience omnicanale, dalla logistica intelligente alla sostenibilità, dimostrando come l’innovazione possa ridefinire il rapporto tra brand e consumatori.

A Milano, Retail Hub compie un ulteriore passo avanti con l’apertura di un supermercato autonomo, destinato a visite ed esperienze guidate: un ambiente reale dove i clienti possono selezionare e acquistare prodotti senza passare dalla cassa. Grazie alla tecnologia computer vision e a sensori intelligenti, il sistema riconosce i movimenti e i prodotti scelti, garantendo un’esperienza fluida e rispettosa della privacy. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Pixevia, startup specializzata in AI per il retail.

Con House of Innovation vogliamo dare un segnale concreto – commenta Massimo Volpe, founder di Retail Hubil futuro del retail nasce dall’incontro tra brand e startup. Portare questo format nel mondo significa creare un ponte tra l’ecosistema internazionale dell’innovazione e i retailer che cercano risposte immediate alle sfide di oggi”.

La roadmap di Retail Hub prevede nuove tappe in altre città europee e mercati strategici, con l’obiettivo di esportare un modello che unisce analisi, facilitazione e execution, generando valore reale per l’intero ecosistema retail.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation

Technoretail - Retail Hub lancia il suo format itinerante House of Innovation