Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social
Nei centri commerciali cresce l’integrazione tra fisico e digitale con servizi omnicanale
Information
News

Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social

Information
- Netcomm Cncc - Netcomm sito web - Netcomm profili social

Secondo la ricerca “Omnicanalità e Centri Commerciali, ecosistemi esperienziali multidimensionali”, presentata da Netcomm in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc), il 100% dei mall analizzati è oggi presente online con un sito web e profili social, segnando un’evoluzione significativa nel rapporto con i consumatori.

La digitalizzazione non si limita alla presenza online: cresce l’integrazione tra fisico e digitale, con servizi omnicanale come il click & collect, disponibile nel 32% dei centri e utilizzato dal 29,3% dei visitatori. I programmi di loyalty (62,2%), le offerte personalizzate (60,6%) e la possibilità di ritirare gli acquisti nei locker (59,2%) sono tra le soluzioni più apprezzate.

Nonostante il consolidamento dei canali tradizionali come sito web, social media e newsletter, le soluzioni più innovative restano ancora poco diffuse: solo il 41,5% dei centri ha sviluppato una propria app, mentre la chat è disponibile nel 10,6% delle strutture. La ricerca ha anche identificato cinque profili di visitatori: i pragmatici (26,6%), orientati all’efficienza; gli aspirazionali (22,9%), attratti da comfort e brand; gli esperienziali (20,2%), che vivono il mall come luogo di socialità; gli abitudinari (18,9%), mossi da convenienza; e i funzionali (11,3%), focalizzati su acquisti essenziali.

L’acquisto resta il principale motivo di visita (46,7%), ma cresce il peso dell’intrattenimento, che in un caso su tre è determinante. Prima di recarsi in un centro commerciale, i consumatori consultano in media 4,5 touchpoint digitali, tra Google, sito web, app e social media.

La ricerca mostra come il digitale sia ormai un elemento cardine nell’evoluzione dei centri commerciali – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcommche diventano ecosistemi multidimensionali di relazione, intrattenimento e servizi. Oggi 1 visitatore su 2 considera determinante l’integrazione tra fisico e digitale: si tratta di un’opportunità strategica che chiama i mall e tutto il settore retail a un profondo ripensamento, per cogliere i benefici dell’omnicanalità e rispondere alle nuove aspettative dei visitatori”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social

Technoretail - Il 100% dei centri commerciali è online con sito web e profili social