Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica
Entro il 2025 la tracciatura interesserà 5 milioni di kg di plastica all'anno
Information
News

Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Information
- Relicyc blockchain - Relicyc tracciabilità plastica - Relicyc pallet

Relicyc, azienda padovana pioniera nella gestione del pallet a fine utilizzo da oltre 40 anni, è stata la prima ad adottare la tecnologia blockchain del programma tecnologico Certified Recycled Plastic, un innovativo strumento ideato da PlasticFinder per tracciare in maniera immutabile e verificabile le risorse plastiche lungo l’intera filiera del riciclo.

Il servizio garantisce la tracciabilità fisica, contrattuale, logistica, finanziaria, ambientale e informatica della materia plastica utilizzata nei pallet Logypal certificandone le transazioni in maniera univoca, immutabile e verificabile.

Relicyc, punto di riferimento per la creazione di una nuova efficienza ambientale, raccoglie i pallet post-consumo direttamente dai supermercati, dai mercati ortofrutticoli e da altri settori industriali, li porta nel proprio stabilimento dove avviene la macinazione e avvia la materia prima seconda così ottenuta allo stampaggio del nuovo pallet senza l’aggiunta di alcun additivo, riducendo al minimo sprechi e rifiuti.

Grazie a Certified Recycled Plastic, Relicyc potrà rendere pubbliche le informazioni tracciate attraverso QR code univoci che, posti sui singoli lotti, consentiranno di verificare caratteristiche e provenienza del materiale plastico riciclato. Si stima così una tracciatura per oltre 3,5 milioni di kg di plastica che l’azienda padovana macina ogni anno, con l’obiettivo di raggiungere i 5 milioni entro il 2025: una scelta di trasparenza a garanzia dei propri fornitori, clienti e consumatori, offrendo dati di riciclo verificabili da chiunque, in qualsiasi parte del mondo.

Siamo stati a lungo impegnati nel perseguimento di questo obiettivo spiega il ceo di Relicyc, Alessandro Minuzzoe siamo oggi molto vicini al risultato, reso possibile dalla preziosa collaborazione con PlasticFinder, lazienda che ha dato vita al programma tecnologico Certified Recycled Plastic. Questo strumento, che si rivela un passaggio fondamentale per il settore, potrà essere utilizzato anche da tutti gli enti di certificazione e di controllo per verificare, senza possibilità di errore, quanto dichiarato dalle aziende che utilizzano materiali riciclati”.

Riccardo Parrini, ceo di PlasticFinder commenta:Con la nuova direttiva sui Green Claimsin discussione al Parlamento Europeo, le aziende dovranno trovare presto una soluzione per rendere sempre verificabili le dichiarazioni ambientali di prodotto. Grazie a Certified Recycled Plastic, Relicyc arriverà preparata a questobiettivo, dimostrando ancora una volta il proprio impegno per sostenibilità e circolarità”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica

Technoretail - Relicyc punta sulla blockchain per la tracciabilità della plastica