Relex rafforza la piattaforma per il Living Retail con l'acquisizione di Formulate
Consolidare la propria posizione di fornitore di soluzioni unificate per il retail planning. È questo l’obiettivo che ha spinto Relex Solutions ad acquisire Formulate, un'azienda svedese che si occupa di analytics e pianificazione delle promozioni.
In particolare, l'acquisizione rafforzerà la piattaforma Relex per il Living Retail e permetterà al software Formulate di raggiungere una rete globale di clienti più estesa. Lo scopo finale è quello di riuscire a offrire ai retailer di tutto il mondo una piattaforma unificata di prim’ordine con una solida soluzione di pianificazione delle promozioni. Con questa acquisizione, infatti, le aziende retail potranno beneficiare di migliori capacità di pianificazione e ottimizzazione in ogni fase del processo promozionale.
Una pianificazione promozionale efficiente è difatti sempre più cruciale, ma anche difficile da gestire, dispendiosa in termini di tempo e potenzialmente soggetta a errori costosi. E la mancanza di previsioni accurate può portare i retailer a una perdita anche del 30-40% delle vendite promozionali e del 15-30% dei profitti derivanti dalle promozioni. A questo proposito, i clienti di Formulate, tra cui compaiono Coop Svezia, Coop Estonia, Mathem e Reitan Convenience, hanno rilevato un miglioramento dei profitti del 15% sugli articoli in promozione, un risparmio di tempo del 75% a persona a settimana sull'analisi e la previsione delle promozioni e un aumento delle vendite del 20% sugli articoli in promozione.
"Ora più che mai, le azienda hanno bisogno di strumenti per la pianificazione e l’ottimizzazione promozionali in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e di individuare il vero effetto delle promozioni”, dichiara Andreas Willgert, co-fondatore e CEO di Formulate. "Ecco perché siamo entusiasti di collaborare con Relex per accelerare la nostra crescita e raggiungere una base di clienti più ampia. Formulate sarà completamente integrato nella piattaforma unificata Relex per il Living Retail, il che ci permetterà di raggiungere un numero maggiore di retailer in tutto il mondo ed aiutarli a ottenere risultati notevoli nella propria pianificazione delle promozioni."
"Relex e Formulate offrono servizi avanzati che sono già molto allineati, e tra le due società abbiamo molto in comune, compresi diversi clienti. Questa acquisizione rafforzerà il nostro portafoglio prodotti in un'area in cui registriamo una forte domanda da parte dei clienti", dichiara Mikko Kärkkäinen, Group CEO di Relex. "La soluzione di pianificazione promozionale innovativa e all'avanguardia di Formulate e i loro esperti altamente qualificati saranno un'aggiunta perfetta. Siamo entusiasti di contribuire a portare questa tecnologia sul mercato globale del retail e a migliorare l'esperienza dei nostri clienti".
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.