Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free
Qwarzo e Burgo uniscono ricerca tecnologica e competenza industriale
Information
News

Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free

Information
- Qwarzo Burgo Group - Qwarzo carta - Qwarzo packaging

Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali innovativi per il packaging, e Burgo Group, tra i principali produttori europei di carte grafiche, speciali e per cartone ondulato, hanno avviato una collaborazione strategica per lo sviluppo di soluzioni in carta prive di plastica, ad alte prestazioni dedicate al settore degli imballaggi.

Qwarzo ha sviluppato e brevettato un rivestimento minerale capace di conferire alla carta elevate proprietà barriera (contro acqua, grassi, ossigeno e vapore), mantenendone al tempo stesso riciclabilità e compostabilità. La tecnologia Qwarzo rappresenta una svolta concreta verso un packaging più sostenibile, offrendo un’alternativa efficace alla plastica e ai rivestimenti tradizionali.

Burgo da 120 anni è un punto di riferimento a livello europeo nel settore cartario e con 10 stabilimenti (9 in Italia e 1 in Belgio) si contraddistingue per un mix di prodotti che offrono molteplici soluzioni per il settore imballaggio e converting oltre a quello tradizionale grafico, distinguendosi per un approccio imprenditoriale fortemente orientato all’innovazione e all’economia circolare.

Insieme, Qwarzo e Burgo uniscono ricerca tecnologica e competenza industriale in un’alleanza che nasce dalla visione condivisa di un futuro in cui la carta, abbinata a tecnologie innovative, possa sostituire efficacemente i rivestimenti plastici, senza compromettere riciclabilità, compostabilità e performance. L’esperienza cartaria di Burgo, che ha focus su qualità, innovazione e sostenibilità, e le competenze di ricerca e sviluppo di Qwarzo, che attraverso il suo coating proprietario e il suo ecodesign progetta soluzioni per il packaging, rendono questa collaborazione un esempio virtuoso di innovazione italiana applicata.

Burgo è stato un partner fondamentale nel nostro percorso di sviluppo – dichiara Luca Panzeri, founder e Cto di Qwarzoda oltre due anni ci supporta nell’identificazione delle carte migliori per le nostre applicazioni, permettendoci di accelerare il time-to-market e offrire soluzioni concrete al mondo del packaging sostenibile”.

Carte certificate Fsc o Pefc, prodotte da Burgo e rivestite con Qwarzo, sono attualmente impiegate in diverse applicazioni industriali già sul mercato: dai bicchieri alle palette per il caffè, dai piatti e stoviglie termoformate alle cannucce plastic-free, fino a nuove soluzioni in fase di uscita per il food wrapping, il packaging di lusso e l’etichettatura nel settore vinicolo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free

Eumetra: 1 italiano su 5 utilizza l’AI per orientarsi negli acquisti

Eumetra, istituto indipendente di ricerca sociale e di mercato, ha realizzato in collaborazione con MediaWorld una nuova e approfondita ricerca sul ruolo dell’intelligenza artificiale in ogni fase nel consumer journey: dall’informazione, alla scelta, fino all’atto stesso di comprare.
Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free

Retail e gestione del rischio: la sfida tra volatilità e sostenibilità

In un contesto in cui le supply chain del retail diventano sempre più complesse, globali e interconnesse, la gestione del rischio è ormai una leva strategica imprescindibile. Ritardi, interruzioni produttive, volatilità dei costi e variabili geopolitiche impattano quotidianamente sulla capacità delle aziende di garantire continuità operativa e…
Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free

Lidl Italia premiata ai TikTok Ad Awards per la sua campagna social

La catena di supermercati discount Lidl Italia nell’ambito della seconda edizione dei TikTok Ad Awards – i premi dedicati ai migliori creator che popolano la piattaforma social – è risultata vincitrice nella categoria “Greatest TikTok” grazie al nuovo storytelling che, in poco più di un anno, è diventato un format continuativo di infotainment…
Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free

Blindzone applica la computer vision per prevenire i taccheggi in Gdo

Blindzone – startup nata nel 2025 all’interno dell’hub tecnologico campano Zumbat – ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale capace di analizzare i flussi video delle telecamere già presenti nei punti vendita, riconoscendo comportamenti anomali come l’occultamento di prodotti, il consumo in corsia o la manomissione di etichette…
Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free

Savi porta i suoi digital coupon sull’app ideaShopping di Amilon

Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, ha siglato un accordo con Amilon – azienda specializzata nell’emissione e distribuzione di gift card digitali e soluzioni per l’incentivazione – per portare i suoi digital coupon sull’app ideaShopping e offrire agli utenti dell’applicazione un nuovo…
Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free

Auchan sceglie gli Ibm Smart Green Pallet per la sua supply chain

La catena francese di supermercati e ipermercati Auchan ha siglato una collaborazione con Ibm – fornitore globale di cloud ibrido, intelligenza artificiale e competenze di consulenza – per distribuire 50mila Ibm Smart Green Pallet (Sgp) nei suoi magazzini logistici e negozi, con l’obiettivo di infondere in tempo reale insight nella sua supply…
Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free

Oberalp Group accelera sulla digitalizzazione omnicanale con Cegid

Oberalp Group, unica house of brands internazionale interamente dedicata agli sport di montagna, ha adottato la piattaforma Cegid Retail di Cegid – uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e il retail – per accelerare la digitalizzazione e consolidare la propria strategia…
Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free

Euronics lancia la campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025

La catena di elettronica di consumo Euronics Italia ha lanciato una campagna pubblicitaria per il Black Friday 2025 con una strategia che mette al centro l’esperienza in negozio, la forza dell’omnicanalità e la relazione autentica con i clienti, accompagnata dal claim “Sentiti a casa con il Black Friday di Euronics”.
       
    Il sito Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free

Technoretail - Qwarzo e Burgo sviluppano prodotti innovativi in carta plastic-free