PTA Group cresce in Europa grazie alla vittoria di importanti Gare e nuovi accordi internazionali
PTA Group cresce in tutta Europa, grazie all’assegnazione di importanti gare europee e nuovi accordi commerciali, che vedono il coinvolgimento di partner e clienti illustri, come EML Payments e Unibail-Rodamco-Westfield.
Il colosso dei pagamenti digitali EML Payments ha infatti concluso a fine luglio un accordo quinquennale con PTA Payment Solutions (Società del Gruppo PTA, leader nei programmi di Gift Card e soluzioni fintech), con l’obiettivo di potenziare il drive-to-store e i ricavi dei centri commerciali coinvolti nell’operazione presenti in Italia, Spagna e con imminente sviluppo in Francia. Sempre PTA Payment Solutions, inoltre, ha concluso un ulteriore importante accordo con Nhood, SCCE e CBRE per i programmi Gift Card in Spagna e Portogallo.
Unibail-Rodamco-Westfield ha invece assegnato a Boobaloo (altro brand del Gruppo PTA) un’importante gara per la fornitura e la gestione del servizio per bambini presso i mall di Unibail-Rodamco-Westfield presenti in tutta Europa.
Presente in più di 600 centri commerciali e 3.000 punti vendita, e presente con filiali in Francia, Spagna e Portogallo e con servizi organizzati direttamente dalla sede italiana in Germania, Austria, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Svezia e Danimarca, nel 2021 il Gruppo ha registrato una crescita superiore al 20% anno su anno, con una previsione di fatturato attorno ai 40 milioni di euro.
“I Centri Commerciali richiedono un’innovazione continua ed è questo l’ambito in cui ci impegniamo sin dall’inizio della nostra attività iniziata 30 anni fa. Servizi di pagamento digitali, soluzioni dedicate alle famiglie e iniziative rivolte a valorizzare i brand presenti nell’industria Retail sono gli elementi vincenti di PTA Group, che riesce a rispondere in modo solido alle esigenze strategiche e operative di clienti nazionali ed internazionali. Il piano d’investimenti messo in atto e le soluzioni innovative proposte riconfermano la nostra competenza nel supportare e interpretare le esigenze d’acquisto dei nuovi consumatori. Siamo quindi molto soddisfatti del percorso intrapreso e dei risultati commerciali ottenuti che rafforzano la nostra posizione all’interno del panorama europeo del Retail”, ha aggiunto Antonio Negri, General Manager di PTA Group.
“Sempre più spesso il Centro Commerciale diviene area di intrattenimento della famiglia, non solo tramite una shopping experience a valore aggiunto, ma anche grazie ad aree e progetti interamente dedicati ai bambini. Diventa, quindi, fondamentale poter proporre soluzioni e servizi customizzati che vadano dalla progettazione alla realizzazione e gestione delle aree bimbi, oltre alla fornitura di articoli o mezzi di “trasporto” ludici dei più piccini altamente sicuri ed affidabili, come nel caso delle nostre Boobaloo”, ha commentato Laura Giannini, COO di PTA Group. “In questa occasione a vincere la prestigiosa gara internazionale sono state le nostre Boobaloo, brevettate per l’Europa e gli Stati Uniti già nel 1999, divertenti, maneggevoli e sicure, hanno cambiato il modo di fare shopping all’interno dei Centri Commerciali a livello mondiale. In questo caso la parola d’ordine è stata digitalizzazione del customer journey e automatizzazione del processo di noleggio e gestione delle Boobaloo stesse.”
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.