Pricer, società tecnologica che serve il mercato in rapida crescita dello smart retail con soluzioni digitali in-store, ha rafforzato la sua collaborazione con Pinalli, catena italiana di cosmetici e prodotti beauty, con un nuovo accordo quadro triennale che accompagnerà l’espansione della rete vendita del retailer con soluzioni sempre più avanzate di automazione e digitalizzazione.
L’accordo prevede l’adozione della suite cloud Pricer Home, dotata di soluzioni mobile per una gestione ancora più agile e flessibile in-store, e l’introduzione di etichette elettroniche di nuova generazione, disponibili in più formati e con un’estetica multicolore, perfettamente integrata con il posizionamento premium dei punti vendita Pinalli. Non si tratta di una semplice relazione cliente-fornitore, ma di una partnership strategica incentrata sulla co-innovazione e sullo sviluppo congiunto di nuove funzionalità per il retail beauty del futuro.
“Siamo estremamente orgogliosi di aver rinnovato questa partnership con Pinalli – dichiara Michael Cacciatore, vice president South Europe di Pricer – un’eccellenza italiana nel settore della cosmesi. Questo nuovo accordo triennale rappresenta per noi un’ulteriore conferma non solo del valore tecnologico delle nostre soluzioni, ma anche della fiducia costruita in questi anni. Grazie alla nostra piattaforma in cloud e all’introduzione di etichette intelligenti di nuova generazione, accompagniamo Pinalli in un percorso di evoluzione che migliora la customer experience e semplifica il lavoro quotidiano dei team in-store. Non siamo solo un fornitore di tecnologia, ma un partner strategico per lo sviluppo e l’innovazione nel punto vendita”.
Letizia Elefanti, IT director di Pinalli: “Il percorso di digitalizzazione dei nostri store continua a rappresentare una leva strategica per offrire un’esperienza d’acquisto sempre più fluida, coerente e omnicanale. Il rinnovo della collaborazione con Pricer ci consente di guardare a una prospettiva di lungo periodo, coniugando efficienza operativa e centralità del cliente, grazie a tecnologie affidabili e scalabili che rispondono alle esigenze di un retail in costante evoluzione. La scelta di un partner europeo come Pricer è guidata dalla volontà di costruire un’infrastruttura solida, capace di accompagnarci anche nelle prossime fasi di crescita”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.