PrestaShop si unisce a TikTok per sviluppare il business dei suoi merchant
PrestaShop e TikTok uniscono le loro forze per permettere ai merchant della piattaforma di e-commerce di accedere direttamente dalla loro dashboard alle principali funzionalità di TikTok For Business, la piattaforma che raccoglie tutte le funzionalità per creare, gestire e misurare in tempo reale le campagne pubblicitarie sull’applicazione social.
Grazie a questa partnership (già attiva in Italia, Francia, Spagna, Germania e Regno Unito) i merchant saranno così liberi di collegarsi o creare un account TikTok For Business e Ads Manager, direttamente dall’interfaccia PrestaShop, e sincronizzare il catalogo dei prodotti con il loro profilo TikTok, disponendo di un gran numero di soluzioni creative per promuovere la loro offerta e facilitare le vendite attraverso la community.
Non solo. I merchant potranno anche installare il Pixel TikTok sul loro sito web per tracciare le conversioni, nonché beneficiare della soluzione TikTok Shopping che include una serie di funzionalità e tool pubblicitari per gestire l’intero ciclo di vendita direttamente dalla piattaforma. Gli utilizzatori di Prestashop, invece, avranno il vantaggio di poter aver accesso, attraverso solo qualche click, al miliardo di utenti attivi mensili di TikTok e di poter quindi far crescere il proprio business.
«Siamo estremamente contenti di collaborare con TikTok e di consentire ai nostri merchant di beneficiare a pieno del potenziale offerto dal social commerce e di avere accesso a una community che conta più di un miliardo di utenti in tutto il mondo. Questa partnership, di cui siamo particolarmente orgogliosi, si iscrive nella volontà di PrestaShop di assicurare alle imprese le migliori soluzioni tecnologiche a servizio e supporto della crescita dei loro business.» - dichiara Luca Mastroianni, VP International di PrestaShop.
«Vediamo spesso come TikTok riesce ad essere un trampolino di lancio per mercati o prodotti che la nostra community apprezza. La nostra ambizione è quella di accompagnare le aziende, di qualunque dimensione, nel cogliere tutte le opportunità di crescita offerte della piattaforma non solo per rafforzare il valore di un brand ma anche per svilupparne le vendite. La collaborazione con PrestaShop segna una tappa importante per supportare nuovi merchant a crescere su TikTok e per la nostra community di scoprire sempre nuovi prodotti.» - prosegue Adriano Accardo, Managing Director, Global Business Solutions, TikTok Southern Europe.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.