Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Il ruolo che le PMI hanno all’interno della società è di fondamentale importanza, sia a livello economico che sociale. È quanto è emerso dallo studio “Challenges, Responses to and Transformation of MSMEs in the Post-Pandem Era”, realizzato da Alibaba.com e AliResearch, e guidato e redatto dall’economista della Texas A&M University Gan Li.


La ricerca ha mostrato infatti una correlazione importante tra il comportamento delle PMI e il tasso di penetrazione dell’e-commerce: dove questo indice è maggiore, il tasso di sopravvivenza è di 7 punti percentuali più alto, così come le imprese di quel territorio sono state colpite meno dagli effetti della crisi. Inoltre, più elevato è l’indice di e-commerce, più alto è il tasso di ripresa del lavoro e maggiori sono le aspettative delle PMI per il sviluppo del loro business e della comunità in cui si trovano.

Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Proprio le PMI, infatti, offrono oltre il 70% dei posti di lavoro in tutto il mondo e contribuiscono a circa il 50-60% del prodotto interno lordo globale, dimostrando di essere la spina dorsale per l’economia post-pandemia. Inoltre, le PMI svolgono un altro ruolo importante come strumento di sopravvivenza ed emancipazione per le donne e le minoranze: negli Stati Uniti, ad esempio, il 28% dei fondatori appartiene minoranze e il 33% sono donne.

Quando si è trattato di sopravvivere alle prove e alle sfide della pandemia, gli imprenditori e i dirigenti di PMI hanno difatti affrontato problemi che andavano ben oltre le loro possibilità: solo il 23,54% delle MPMI ha superato la crisi senza subire un calo delle vendite. Due terzi delle PMI hanno subito un calo delle vendite del 40%.

Nonostante quindi le incertezze macroeconomiche, dalla ricerca emerge con chiarezza che le PMI continueranno a svolgere un ruolo importante nella ripresa e nella ricrescita dell’economia globale, così come lo stesso commercio elettronico che potrà creare maggiori opportunità commerciali per le PMI di tutto il mondo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia

Technoretail - Le PMI vero "motore" dell'economia post-pandemia