Pinterest migliora l'esperienza di acquisto dei suoi Pinner
Grande novità per gli oltre 400 milioni di naviganti che ogni mese popolano le categorie di Pinterest, e che utilizzano la piattaforma online come fonte di ispirazione nel proprio percorso di acquisto.
Grazie ai numerosi aggiornamenti apportati in questi giorni, difatti, i Pinner amanti dello shopping rete avranno a disposizione ulteriori tool per migliorare la loro esperienza d’acquisto, con la possibilità di avere ad esempio più prodotti nel carrello e più opzioni nella scelta dei prodotti da acquistare.
Gli annunci della slideshow permettono ad esempio di poter usufruire dei cataloghi completi degli inserzionisti, organizzati in moderne presentazioni video, comprendenti anche i prodotti complementari acquistabili. Combinando poi il formato video con gli annunci di collezioni, è possibile dar vita ad esperienze di shopping davvero immersive, in grado di presentare brand e prodotti in modo molto più efficace ed incisivo.
Grazie al nuovo "Dettagli commerciante", inoltre, i brand possono raccontarsi in modo più immediato e consolidare il rapporto con gli utenti chiarendo quali sono i propri valori, come ad esempio l’ecosostenibilità e l’impegno sociale. Proprio a tal proposito, Pinterest ha di redente lanciato il programma “Commerciante verificato” in nuovi, con l'obiettivo di espandere il proprio marketplace con commercianti in grado di garantire prodotti di qualità, metadati sempre accurati, contenuti coinvolgenti e politiche di spedizione e reso a condizioni ragionevoli.
In più, con l'obiettivo di aiutare i Creator a consolidare il proprio business e ad aumentare i propri profitti sulla piattaforma, Pinterest sta testando i Pin Idea Ad con le partnership a pagamento, grazie ai quali le aziende possono scalare i contenuti, targettizzandoli ai propri segmenti di pubblico, oltre a quelli del creatore stesso, e misurandone la performance sulla piattaforma pubblicitaria.
Sempre Pinterest, infine, ha introdotto una nuova campagna di marketing negli Stati Uniti che celebra il modo in cui la piattaforma sia in grado di aiutare gli utenti a trovare ciò che amano davvero; campagna di marketing, che verrà presto lanciata anche in altri Paesi.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.