Per la gestione dei servizi IT e la data protection, Metro France sceglie Matrix42
Metro France, player specializzato nella vendita di prodotti e di servizi per ristoratori e commercianti presente in circa 30 Paesi, tra cui l’Italia, ha deciso di ricorrere a Matrix42 per la gestione dei servizi IT e la protezione dei dati.
Nel 2018, Metro France ha scelto di sostituire i propri tool di IT Asset Management (ITAM) e IT Service Management (ITSM) attivando un processo di digital transformation orientato a creare un portale di servizi per i collaboratori. Tramite le soluzioni precedenti, gli ordini dei materiali quali, per esempio, un nuovo computer per un dipendente, venivano eseguiti mediante moduli di Word o di Excel e, quindi, non permettevano alcun controllo da parte della Direzione del Sistema Informatico.
In seguito, al fine di soddisfare le nuove esigenze della filiale, Metro France ha dato il via al progetto LUCY (Let Us Care for You), consistente in un catalogo di servizi in linguaggio informatico che permette al reparto IT sia il controllo sui tool che l’ottimizzazione della user experience. Pertanto, Metro France ha scelto di adottare la solution Enterprise Service Management di Matrix42, fornitore tedesco di software per il Workspace Management, in modo da ridurre il carico di lavoro del reparto IT grazie a processi di servizi standardizzati all’interno di un’unica soluzione.
Grazie a tale solution, tutti i collaboratori dell’azienda, ora, possono disporre di un accesso rapido sia alle informazioni che agli strumenti IT. In particolare, Metro France ha utilizzato un approccio di tipo collaborativo, coinvolgendo nel processo di trasformazione i reparti Human Resources, Comunicazione e IT.
Fin dalla messa in produzione dei primi processi, Metro France ha voluto dedicare un’attenzione particolare alla sicurezza e alla riservatezza dei dati, tra cui, per esempio, quelli sensibili relativi alle Human Resources, che devono restare accessibili solo al personale autorizzato. Un primo livello di privacy è configurabile direttamente nella soluzione ESM di Matrix42. Dopo 17 mesi dall’inizio del progetto, il nuovo sistema ha consentito ai dipendenti di dedicare meno tempo alle attività amministrative, di ridurre le criticità e, al tempo stesso, di svolgere le rispettive mansioni più rapidamente.
Gilles Gasse, Direttore del Progetto di Trasformazione dei Servizi IT di Metro France, ha dichiarato: “Abbiamo cambiato il nostro approccio ai processi, passando dalla sola gestione degli asset IT a una visione più globale, orientato alle esigenze dei collaboratori. L’idea era di poter proporre una portineria digitale che permettesse di accedere a un’ampia gamma di servizi”.
In una nota, Matrix42 sottolinea: “Siamo orgogliosi di aver supportato Metro France nel suo processo di rinnovamento della gestione dei servizi IT. L’implementazione della nostra soluzione di Enterprise Service Management ha permesso ai collaboratori dell’azienda di disporre finalmente di un accesso rapido alle informazioni e agli strumenti IT. Il caso di Metro France dimostra che l'applicazione delle pratiche ITIL come parte di una soluzione ESM esistente o di nuova implementazione promuove la trasformazione aziendale e quindi la competitività. Il risultato è anche la dimostrazione del valore aggiunto che Matrix42 può offrire alle aziende di grandi dimensioni che operano in un mercato internazionale”.
Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.