Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel
Information
News

Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Gruppo Selex ha scelto di adottare, nei propri store, la linea di packaging sostenibile per l’ortofrutta Sormapeel.  

Nel dettaglio, una volta terminata la fase di test, la solution targata Sorma Group sarà adottata per tutte le confezioni in rete del reparto ortofrutta dei prodotti a Marchio del Distributore di Selex. In questo modo, Gruppo Selex diventa la prima insegna ad aver apportato un cambio totale e radicale, applicando Sormapeel a tutta la propria offerta MDD

La componente in plastica delle confezioni scelte da Selex sarà mediamente inferiore del 30% rispetto agli imballaggi tradizionali e si caratterizzerà per un 30% di componente in carta in più, fattore che, di fatto, veicolerà l’effettiva attenzione rivolta dalle insegne del Gruppo Selex alla sostenibilità ambientale.

Tra i plus insiti nella soluzione di packaging sostenibile Sormapeel, oltre alla robustezza, alla funzionalità e alla leggerezza, rientra anche la facilità di riciclo: difatti, la riciclabilità di carta e plastica è sia rapida che efficiente e ai riciclatori viene conferito un imballo mono-polimero, privo di inchiostri e di colle che ne comprometterebbero la qualità del riciclato.

Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Mario Mercadini, Large Scale Manager di Sorma Group, riferendosi alla collaborazione con Gruppo Selex, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti che aziende di questo calibro si siano mosse così velocemente per concretizzare il proprio impegno nella sostenibilità. Sormapeel soddisfa, infatti, le 3 R: Riduzione, Riciclabilità e Riutilizzabilità”.

Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Luca Vaccaro, Direttore MDD del Gruppo Selex, ha sottolineato: “Questo passaggio rientra all’interno di un ampio progetto legato alla sostenibilità di tutti i prodotti a Marchio del Distributore. Selex. In quanto secondo Gruppo della Distribuzione Moderna, si sta impegnando da oltre un anno in un percorso che tocca 4 pilastri: la tutela delle condizioni di lavoro dei nostri fornitori e della relativa filiera, la qualità delle materie prime impiegate, l’educazione alimentare e la riduzione dell’impatto ambientale dei nostri pack. In merito a questi ultimi, stiamo lavorando per ridurre la quantità di plastica a parità di prestazioni, per sostituire materie prime vergini con materie prime riciclate, per convertire imballaggi non riciclabili in riciclabili e per eliminare eventuali overpack”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Euronics: evasione degli ordini più semplice e veloce grazie a Zetes

Euronics Deutschland, uno dei principali retailer di elettronica di consumo in Europa, ha implementato con successo ZetesMedea ImageID sviluppata da Zetes – azienda tecnologica specializzata nell’ottimizzazione della supply chain – per ottimizzare il processo di evasione degli ordini presso il proprio centro logistico.
Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Webfleet lancia la GenAI che rivoluziona la gestione delle flotte

Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Dr. Vranjes Firenze accelera sul digital insieme a Impresoft Univerce

Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Ad AgriEuro il Netcomm Award 2025 per l’eccellenza dell’e-commerce

AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Loyalty 4.0: AI, omnicanalità e gamification ridefiniscono il mercato

Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Carlo Stradi acquisisce il 100% del capitale sociale di Custom

Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Armis: strategie e sfide della cybersecurity nel retail moderno

La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Seed accompagna Tucano nella sua crescita di visibilità online

Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
       
    Il sito Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel

Technoretail - Per i propri store, scelto da Gruppo Selex il packaging sostenibile Sormapeel